MARTEDI’ 4 GIUGNO – SOLITUDINE
La solitudine è la “malattia” più diffusa tra gli anziani: come combatterla e vincerla? In studio gli esperti: Silvia Giovannini, geriatra Policlinico Gemelli di Roma e Leo Traversi, direttore Auser Lazio con ci si discute anche di invecchiamento attivo. Nei servizi: Licia, la nonna di 89 che è diventata influencer su Instagram, e il commento di Patrizia Volponi, Segretario Nazionale Pensionati Cisl.

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO – BOLLETTE
TED, ovvero Tutor per l’Energia Domestica: le nuove figure professionali a fianco dei consumatori in povertà energetica. Con Marco Vignola, responsabile nazionale settore Energia Unione Nazionale Consumatori, e Roberto Malaman, direttore Advocacy Consumatori e Utenti Arera, si parla dei comportamenti di consumo consapevoli ed efficienti.
Approfondimento sul progetto Assist, Azioni di Sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e del Nuclei di Valutazione.

GIOVEDI’ 6 GIUGNO – PESCE
Pesce: rapporto qualità prezzo nei mercati e supermercati. In studio l’esperta di Coldiretti Claudia Benassi e la nutrizionista Cinzia Myriam Calabrese. Approfondimento dedicato alla selezione e all’acquisto dei molluschi. 

VENERDI’ 7 GIUGNO – CONCILIAZIONE
Consumatori e aziende. Si parla di procedure di conciliazione: tutti quei meccanismi per la soluzione delle controversie che evitano il ricorso al Giudice e strumenti rapidi ed economici per risolvere i reclami dei consumatori contro le aziende.

3 Giugno 2019