Messa solennità santi Pietro e Paolo e benedizione Palli – 2018

Programmazione speciale di Tv2000 in occasione della memoria liturgica dei santi apostoli Pietro e Paolo. In diretta dalla Basilica di San Pietro, sabato 29 giugno alle ore 9.30, l’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmette la celebrazione della Messa presieduta dal Papa, la benedizione dei Palli destinati ai nuovi Arcivescovi Metropoliti e alle 12 la recita dell’Angelus. Venerdì 28 giugno alle ore 23.05 e sabato 29 alle ore 22.55 in onda anche il documentario in due puntate ‘Le pietre parlano’ di Alessandro Sortino: racconto in parallelo della nascita del cristianesimo e della trasformazione di Roma in capitale imperiale, il modo incredibile in cui una comunità di emigrati, schiavi, persone comuni, guidata da un pescatore e da un tintore di tende, ha finito per conquistare (in senso spirituale) l’impero più potente della storia dell’occidente.

Sinossi documentario ‘Le pietre parlano’:
“Tu sei ‘pietra’ e su questa Pietra costruirò la mia Chiesa” disse Gesù ad un pescatore. Cominciò allora una storia straordinaria, che oggi può essere raccontata facendo parlare le pietre della città da cui tutto è cominciato: Roma. ‘Le pietre parlano’ è un documentario in due puntate che racconta l’arrivo del Cristianesimo a Roma, dalle testimonianze dei primi ebrei che avevano accolto l’annuncio della resurrezione di Cristo fino al martirio degli apostoli Paolo e Pietro.
I conduttori Alessandro Sortino e Claudia Benassi, nel traffico e nella confusione di una grande città moderna, seguono le tracce lasciate dai protagonisti romani del Vangelo, tra basiliche, catacombe, strade e scavi. Entrano in luoghi inaccessibili al pubblico e, con l’aiuto di esperti archeologi, biblisti e teologi, mostrano le testimonianze di quegli anni cruciali, tra il 30 e il 70 d.C., che hanno segnato la storia del Cristianesimo.
L’idea è quella di raccontare in parallelo la nascita del Cristianesimo e la trasformazione di Roma in capitale imperiale, e il modo incredibile in cui una comunità di emigrati, di schiavi e di persone comuni, guidate da Pietro, un pescatore, e da Paolo, un costruttore di tende, hanno finito per conquistare in senso spirituale l’impero più potente della storia dell’Occidente.
Nella prima puntata si parte dalla Roma cosmopolita e in espansione dell’età augustea per arrivare al periodo neroniano, quello in cui Paolo giunse da prigioniero nella Capitale dopo aver affrontato il lungo e avventuroso viaggio in nave narrato da Luca negli Atti degli Apostoli.
Nella seconda puntata si riparte dai luoghi della predicazione di Paolo a Roma, si racconta la contemporanea presenza di Pietro e si arriva alla carcerazione e al martirio dei due padri della Chiesa, sulle cui tombe, poste nelle Basiliche di San Paolo e San Pietro, pregano ogni anno milioni di pellegrini di tutto il mondo.
Le pietre parlano: di Alessandro Sortino, condotto da Alessandro Sortino e Claudia Benassi, prodotto da Fremantle per Tv2000.
Gli autori sono Alessandra Ferrari e Chiara Guerra; regia di Francesco Medosi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Giugno 2019