LUNEDÌ 1 LUGLIO –LETTERE IN BOTTIGLIA
Si approfondisce la profezia di Gioele: «Dopo questo, avverrà che Io spargerò il mio spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni.” con il giornalista Raniero La Valle che ha scritto “Lettere in bottiglia – Ai nuovi nati questo vostro Duemila”: testamento politico e spirituale indirizzato ai giovani del Terzo Millennio perché sappiano che c’è stato un tempo in cui era possibile immaginare il futuro.

MARTEDÌ 2 LUGLIO – LE PARABOLE DI PAPA FRANCESCO
Incontro con i giornalisti Luigi Accattoli e Ciro Fusco autori della raccolta “C’era un vecchio gesuita . 100 + 10 parabole di papa Francesco”. Il Papa propone l’annuncio del Vangelo attraverso un ritorno, almeno ideale o simbolico, all’arte comunicativa di Gesù, che fu grande nell’uso della parabola.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO – UN PAPA PROFETICO: INTERVISTA AL RABBINO SHORKA E A MARCO POLITI
Gennaro Ferrara incontra il rabbino argentino il Prof. Abraham Skorka, rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano a Buenos Aires, legato a Papa Francesco da una lunga ed intensa amicizia. Con lui in studio il giornalista Marco Politi, autore del libro “La solitudine di Francesco- un Papa profetico una Chiesa in tempesta”.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO – IL FILO DELL’INFINITO NELLE PAROLE DI PAOLO RUMIZ
il giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz, con il suo ultimo libro “Il filo dell’infinito” percorre le strade più insolite e profonde dell’Europa.
Il suo concetto di ‘Europa’ nasce grazie alla sua partecipazione, come voce narrante, ai concerti della European Spirit of Youth Orchestra, un ensemble di 80 giovani musicisti provenienti da oltre 20 Paesi europei, che ogni anno si esibiscono in tournée puntando su un tema europeo.
Rumiz va alla ricerca di un filo che attraversa tutto il continente europeo e che, grazie ai suoi innumerevoli nodi, forma una rete solida e antica fondata sulla Regola di San Benedetto e dei monasteri benedettini.

VENERDÌ 5 LUGLIO – INFANZIA, SCUOLA, ALIMENTAZIONE
Si conclude la settimana con Magnus MacFarlane-Barrow, fondatore di Mary’s Meals, l’organizzazione internazionale che alimenta i bambini nelle scuole dei paesi più poveri al mondo. Mary’s Meals ha iniziato il suo lavoro alimentando 200 bambini in Malawi nel 2002, durante una carestia senza precedenti. Oggi in 18 differenti Paesi nel mondo vengono dati pasti ogni giorno ai bambini nelle scuole per un numero di 1,425,013.

1 Luglio 2019