Monica Di Loreto

Lunedì 1 luglio
La settimana in compagnia di Monica Di Loreto si apre parlando di una delle articolazioni più delicate: il ginocchio. Il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, illustra le tecniche più innovative per trattare le lesioni del menisco. Quali sono i segreti per vivere fino a 100 anni? A questa domanda prova a rispondere il professor Marco Trabucchi, psicogeriatra. Con Frate Ezio Battaglia, dell’Erboristeria Sant’Anna di Genova, si preparano rimedi di salute e benessere a base di lavanda. Infine, con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo si mostrano alcuni esercizi da eseguire al mattino per sentirsi in forma tutta la giornata.

Martedì 2 luglio
Il reflusso gastroesofageo colpisce migliaia di persone: come curarlo e prevenirlo lo spiega il professor Sandro Mattioli. Come avere un sorriso smagliante? Tutti i segreti li svela il dottor Riccardo Scaringi. Torna la dottoressa Stefania La Badessa che prepara rimedi naturali per dire addio al gonfiore addominale. Torna a “Il mio medico” il fisioterapista Francesco Cherri che mostra e esegue in studio alcuni esercizi per migliorare la circolazione delle gambe.

Mercoledì 3 luglio
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: cosa non dovrebbe mai mancare in tavola e cosa invece è meglio evitare, lo chiarisce il professor Ciro Vestita. Torna Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, questa settimana propone alcuni rimedi naturali a base di aloe da poter fare anche in casa. Elettrocardiogramma, holter pressorio: quali sono gli esami da fare per tenere sotto controllo la salute del proprio cuore? Ne parla il professor Gianluca Polvani. Le palpebre cadenti possono essere un fastidioso inestetismo: come trattarle senza ricorrere alla chirurgia lo mostra in diretta il dottor Arturo Di Folco.

Giovedì 4 luglio
L’ospite d’onore di questa puntata de “Il mio medico” è il dottor Franco Fussi, l’otorino che segue alcuni dei più importanti cantanti italiani e internazionali, con lui si parla di noduli e polipi alle corde vocali. L’afa estiva può essere davvero una sofferenza: come affrontarla a tavola con gli alimenti giusti lo spiega il dietista Loreto Nemi. Con il dottor Pierantonio Gardelin, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla delle nuove terapie a disposizione di chi soffre di artrosi dell’anca. E infine il professor Stefano Arcieri spiega come curare le ragadi.

Venerdì 5 luglio
Esiste un legame tra cibo e cervello? Quali sono le regole da seguire a tavola per nutrire oltre che il corpo anche la mente? A queste domande risponde il professor Pier Luigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione. Torna il medico di base, la dottoressa Roberta Rettagliati, che risponde alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. Con il professor Marco Lanzetta, chirurgo del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di dolori muscolari e tendinite: dagli esami alle terapie di ultima generazione. Infine il dermatologo Ivano Luppino mostra un esclusivo trattamento per dire addio ai capillari.

1 Luglio 2019