Il mio medico – Monica di Loreto

Lunedì 8 luglio
La salute parte dalla tavola: in questa nuova puntata de “Il mio medico” con l’aiuto del professor Eugenio Del Toma si danno alcuni consigli e indicazioni per una dieta ideale per le persone anziane. Con il caldo e la bella stagione i problemi circolatori alle gambe, in particolare le vene varicose, possono aggravarsi: la dottoressa Renata Castellano, dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiega come trattarli e quali sono i trattamenti di ultima generazione. Con il dottor Carmine Castagna, osteopata, si mostrano in diretta alcune manovre in grado di guarire il dolore all’anca. Infine uno spazio dedicato alla bellezza: il dottor Arturo Di Folco mostra in esclusiva un trattamento che, senza ricorrere ai bisturi, è in grado di eliminare definitivamente le palpebre cadenti.

Martedì 9 luglio
Le diete e i regimi alimentari sono sempre più personalizzati: ma esiste una dieta per la felicità? A questa domanda risponde il professor Pierluigi Rossi che stila una lista di alimenti in grado di contribuire al buonumore. Tumore al polmone: oggi non deve fare più paura. Il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer research and molecular medicine di Philadelphia, presenta, in esclusiva per TV2000, una nuova cura per questa patologia. Come avere un sorriso sempre smagliante lo spiega l’igienista dentale Mario Neroni. Infine con il dottor Pasquale D’Autilia si mostrano alcuni esercizi per curare il dolore alla cervicale.

Mercoledì 10 luglio
Contratture, torcicollo, artrosi: sono tantissime le cause del dolore alla cervicale. Il professor Claudio Ascani, spiega come affrontare tutte queste patologie con interventi semplici e mininvasivi. Il dottor Riccardo Scaringi, dentista, esegue in diretta una scansione virtuale dell’arcata dentale utile per la realizzazione e applicazione di impianti dentali. Con il dottor Luca Speciani, ideatore della dieta GIFT, si parla di un alimento per anni vietato in tantissime diete: le uova. Infine con il dottor Giuseppe Dadà si parla di acqua: consigli e suggerimenti per imparare a leggere le etichette per una scelta consapevole.

Giovedì 11 luglio
Mangiare il cibo giusto al momento giusto: è questo il principio della “cronodieta”, un regime alimentare per perdere peso e restare in salute. Tutti i dettagli e le caratteristiche di questa speciale dieta le illustra, in questa nuova puntata de “Il mio medico”, il dottor Massimo Spattini. A seguire, con il dottor Stefano Arcieri, si parla delle nuove terapie per eliminare i calcoli alla cistifellea. Primo soccorso: quali sono le tecniche che tutti dovrebbero conoscere? Le mostra in diretta la dottoressa Simona De Vecchis. Infine, con il dottor Simone Gatti, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di artrosi al ginocchio e di come curarla definitivamente.

Venerdì 12 luglio
La dieta mima digiuno è un regime alimentare che, se seguito periodicamente, è in grado di allungare la vita. In cosa consiste e quali sono le modalità con cui va seguito lo spiega la nutrizionista e ricercatrice Wanda Rizza. Torna la dottoressa Roberta Rettagliati per rispondere a tutte le domande dei telespettatori. Con la dottoressa Antonia Galluccio si fa il punto sulle nuove terapie per una delle più diffuse malattie della pelle: la psoriasi. Data di scadenza, alimenti a lunga conservazione, per quanto tempo è possibile conservare il cibo in dispensa? Come districarsi tra le etichette dei prodotti confezionati lo spiega l’esperto in sicurezza alimentare, Matteo Fadenti.

8 Luglio 2019