BUONASERA DOTTORE
condotto da Monica Di Loreto

La stagione estiva di “Buonasera Dottore” si apre con uno spazio interamente dedicato all’alimentazione. Il professor Eugenio Del Toma, medico e dietologo, affronta un dibattito sempre attuale e mai del tutto risolto: la carne fa bene o fa male?
Con il professor Piergiuseppe Perazzini, chirurgo ortopedico della Clinica San Francesco di Verona, si mostrano le ultime novità della tecnologia per la cura dell’artrosi al ginocchio. L’inviata di “Buonasera Dottore”, Antonella Ventre, è entrata nella sala operatoria della Clinica San Francesco, per assistere a uno dei primi interventi di chirurgia robotica: un’operazione a bassissimo grado di invasività e di massima precisione.
Si apre poi una pagina dedicata alla bellezza. Il dottor Ivano Luppino, dermatologo, porta nello studio di “Buonasera Dottore” un casco laser in grado di prevenire la caduta dei capelli e di preservare il cuoio capelluto.
È possibile curare il dolore alla cervicale senza ricorrere ai farmaci? La risposta è sì, in quale modo lo spiega il dottor Gabriele Benedetti, l’osteopata di fiducia di TV2000.
Poi uno spazio dedicato alle eccellenze della medicina italiana: il professor Andrea Cusumano, oculista, esegue in diretta un esame della cornea e parla delle ultime novità per la cura della cataratta e gli altri difetti della vista.
Cosa sono gli alimenti funzionali di cui si sente sempre più spesso parlare? A “Buonasera Dottore”, ogni settimana, si presenta un superfood: un alimento in grado non solo di soddisfare il palato ma anche di prevenire le malattie. In questa puntata, con il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pierdomenico Perata, si presenta il Sun Black: un pomodoro dalla buccia nera in grado di proteggere l’organismo.
Infine un approfondimento interamente dedicato all’ortopedia con il dottor Giovanni Angiolini. In questa puntata spiega tutto quello che c’è da sapere sull’osteoporosi: dalla diagnosi al trattamento con un’attenzione particolare alla prevenzione.
Ma “Buonasera Dottore” si prende cura non solo della salute dei telespettatori ma anche dello spirito. Per questo, prendendo ispirazione dal concetto alla base della musicoterapia, ogni settimana la cantante Giovanna Nocetti si esibisce in un classico della musica italiana e internazionale.
Infine, ad accompagnare Monica Di Loreto, in questa prima puntata, uno dei ballerini più famosi della TV: Samuel Peron.

19 Luglio 2019