Effetto notte: il racconto della speranza nel cinema

Venerdì 26 luglio ore 23

Condotto da Fabio Falzone

La speranza e la passione per la vita sono i temi della puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda il 26 luglio alle 23 su tv2000.
In studio, il regista Edoardo De Angelis e l’attrice Pina Turco raccontano il film “Il vizio della speranza”, votato dal pubblico come migliore pellicola alla Festa del Cinema di Roma e vincitore del Tokyo Film Festival. È la storia, ambientata nella polveriera della comunità di Castel Volturno, di Maria che non vuole rinunciare, contro tutto e tutti, a dare alla luce il figlio: insomma non vuole rinunciare alla speranza di una nuova vita. “Una preghiera laica” definisce il film De Angelis, regista anche delle pellicole pluripremiate “Perez” e “Indivisibili”. Il film segna anche il ritorno al cinema di Marina Confalone (“Parenti Serpenti”, “Così parlò Bellavista”) a cui Effetto Notte dedica un omaggio e che per la sua interpretazione è stata premiata con il David, il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro.
E sempre in tema di speranza, la storia di Carolina Raspanti, attrice rivelazione del film “Dafne” di Federico Bondi, vincitore del Premio Fipresci nella sezione Panorama dell’ultima Berlinale. L’attrice, affetta da sindrome di down, racconta il suo percorso da cassiera di supermercato a scrittrice e oggi attrice.
In onda anche domenica 28 luglio alle ore 23.00.
Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 146 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)
Tutte le puntate, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone si ritrovano sul sito di Effetto Notte, a questo indirizzo: www.tv2000.it/effettonotte