Giovanni Bazoli

Presidente emerito di Banca Intesa a Soul: “Non è difficile mantenere sobrietà e umiltà cristiana avendo potere”

Roma, 11 ottobre 2019. “Ho sempre sostenuto la totale autonomia del banchiere con la politica. E mi sono vantato, pur avendo idee politiche, di non aver mai impegnato la banca anche solo con dichiarazioni del presidente verso un indirizzo politico o in un altro”. Lo ha detto Giovanni Bazoli, presidente emerito di Banca Intesa, l’ eminenza grigia della finanza cattolica, ospite di ‘Soul’ in onda su Tv2000 sabato 12 ottobre alle 20.50.
“Detto questo – ha aggiunto Bazoli – se avessi avuto una seconda vocazione sarebbe stata per la politica. E di tutta la mia famiglia sono l’unico che non ho mai assunto direttamente impegni politici”.
Bazoli è colui che ha salvato dopo il crack e il dramma della fine di Calvi il Banco Ambrosiano, trasformandolo, con acquisizioni coraggiose, in una delle banche più importanti d’Europa. Una cultura imbevuta di umanesimo cristiano, consolidata nell’impegno civile democratico, nella sua Brescia, culla della politica che ha fatto rinascere nel dopoguerra il Paese. La città di Gian Battista Montini, caro amico di famiglia, che ricorda con affetto e stima, a un anno dalla sua canonizzazione. Un’intervista esclusiva, da parte di un uomo discreto, rigoroso, di riconosciuta eleganza: che parla di impegno in politica, di esercizio del potere, di un nuovo Concilio.
“Nel 1982 – ha proseguito Bazoli a Tv2000 nell’intervista di Monica Mondo – si discuteva ancora in Italia se la banca fosse un’impresa. Si discuteva se potesse avere anche una funzione pubblica. Io ero convinto, e con questo modificavo l’opinione pubblica dominante in Italia, che la banca fosse una vera impresa ma speciale. Un’impresa che ha degli obblighi costituzionali che altre imprese non hanno. Oggi la definizione di banca come impresa speciale mi persuade ancora”.
Bazoli ha infine voluto ribadire che nell’esercizio del potere “non è per niente difficile” mantenere una sobrietà e umiltà cristiana.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

11 Ottobre 2019