Il diario di Papa Francesco – puntata del 18 ottobre 2019

LUNEDÌ 21 – LA MISSIONE E IL MONDO
Il Diario apre la settimana con un focus sulla Celebrazione che il Santo Padre ha presieduto Domenica 20 Ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario nella Basilica Vaticana, per l’evangelizzazione dei popoli in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.
Ospiti in studio: padre Stefano Camerlengo Superiore Generale dell’Istituto Missioni Consolata, Sr. Luigia Coccia Madre Generale delle Suore Missionarie Comboniane e Don Dante Carraro Direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

MARTEDÌ’ 22 – ECOLOGIA SPIRITUALE
Ecologia integrale con il professore Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e padre Zdzisław Józef Kijasdocente universitario, relatore della Congregazione delle Cause dei Santi e autore del “Brevario dell’ecologista”. opera ecumenica, che include le preghiere dei cristiani occidentali e orientali, dei Padri della Chiesa e di autori contemporanei.

MERCOLEDÌ’ 23 – UDIENZA GENERALE
L’Udienza Generale del mercoledì pronunciata dal Papa in piazza San Pietro, e approfondimento sul tema della missione con il prof. Ambrogio Bongiovanni Docente di Missiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

GIOVEDÌ’ 24 – DIALOGO E PREGHIERA
Dialogo interreligioso con padre Sebastiano D’Ambra, missionario del Pime (da oltre 30 anni nell’isola filippina di Midanao e impegnato nel dialogo con la locale comunità musulmana), fondatore di Silsilah, il movimento per il dialogo islamo-cristiano e segretario esecutivo della Commissione per il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale filippina, e con fra Emiliano Antenucci, missionario di misericordia e sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inventore del corso «silenzio, parla il Silenzio», sostenuto dalla preghiera e dall’intercessione di venticinque monasteri di clausura.

VENERDÌ 25 – AMAZZONIA
Sinodo sull’Amazzonia. Con Mattia Prayer Galletti del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, l’antropologa Gisella Evangelisti e padre Juan Bottasso, missionario salesiano in Ecuador da sessant’anni con una lunga conoscenza dei popoli indigeni, dei loro problemi e delle loro necessità.

21 Ottobre 2019