Lunedì 21
La settimana di Siamo Noi si apre con un viaggio tra i boschi d’Italia, patrimonio inestimabile da tutelare. Tra gli ospiti in puntata Lucio Montecchio, docente all’Università di Padova. Da Lecco, i ragazzi della Libera Università del Bosco con una nuova proposta formativa che ristabilisce il giusto rapporto tra territorio e natura. 

Martedì 22
Circa tre milioni di italiani soffrono di depressione e più della metà sono donne. Sono in aumento anche le forme ansiose. Come riconoscere i sintomi e affrontare la patologia? Se ne parla con Luigi Jianiri, psichiatra e direttore psichiatrica (UOC) del Policlinico Gemelli di Roma; Laura Berti, conduttrice televisiva e volto di Medicina 33; Anna Rita Norcia, volontaria Auser Nazionale; Andrea Pomella, autore del libro “L’uomo che trema” (Einaudi Editore). Nell’approfondimento anche le iniziative del Progetto Itaca che hanno lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disagio psichico e programmi di sostegno per le loro famiglie. Oltre all’assistenza psichica ed economica, oltre alle attività di prevenzione nelle scuole, l’associazione fornisce un numero verde di assistenza totalmente gratuito e gestito dai volontari.

Mercoledì 23
Sinodo per l’Amazzonia. Tra gli ospiti Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e Pablo Fajardo Mendoza, avvocato e attivista ecuadoriano.

Giovedì 24
Siamo Noi celebra la Giornata Mondiale della Pasta con ospiti d’eccezione: Sonia Zhou, cuoca; Rocco Moliterni, giornalista de La Stampa; Marcello Leoni, chef; Beatrice Draghetti, presidente del Fomal, Ente Diocesano che opera per la promozione della persona nella società realizzando attività educative, formative e sociali.

Venerdì 25
La settimana di Siamo Noi si chiude con una puntata sull’ora solare.  In studio Francesco Peverini, presidente della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus; Stefania Santoro, erborista; Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia; Elisa Manacorda, giornalista di Galileo.it

21 Ottobre 2019