Dal 29 ottobre dodicesima edizione ogni martedì in seconda serata

 Nella prima puntata gli attori-detenuti del carcere di Volterra con Armando Punzo e lo spettacolo partenopeo di Davide Iodice

Roma, 24 ottobre 2019. Torna su Tv2000 ‘Retroscena – I segreti del teatro’. Il programma, condotto da Michele Sciancalepore, in onda dal 29 ottobre ogni martedì in seconda serata. Protagonisti i grandi nomi del panorama teatrale italiano e internazionale, e le realtà artistiche meno conosciute. Novità della dodicesima stagione è la rubrica “Il martello di Incudine” in cui Mario Incudine, eclettico attore e cantore siciliano, confeziona sui più disparati focus della vita teatrale una “pillola” illuminante con lo stile narrativo ipnotico e martellante del ‘cunto’.

La prima puntata si apre con un’incursione nella Fortezza Medicea – Casa di Reclusione di Volterra dove il drammaturgo e regista Armando Punzo ha messo in scena il suo “Naturae – Overture”, con gli attori-detenuti del carcere e gli attori professionisti che compongono la Compagnia della Fortezza. Formalmente annunciato come uno “studio” dove non c’è nulla di definito, lo spettacolo conferma l’intenzione del suo autore di perseguire un viaggio verso territori artistici inesplorati. “Abbiamo il dovere di ambire alla felicità” dice a Retroscena Armando Punzo che, in questa opera in fieri, individua quattro parole capaci di illuminare e guarire dall’irrequietezza esistenziale: Armonia, Letizia, Stupore e Innocenza.  

Nella seconda parte della puntata Retroscena si sposta a Napoli dove un altro drammaturgo e regista, Davide Iodice, ha lanciato un invito alla comunità napoletana a portare oggetti e simboli del proprio vissuto personale rimosso. È nato un grande archivio e, nel corso di un anno, è scaturita “La luna” un’opera-percorso nelle pieghe recondite della sofferenza umana. La luna, luogo simbolo delle cose perdute o dimenticate, diventa per Iodice l’occasione per dare un senso, attraverso l’arte del suo teatro, al dolore umano mantenendo il testo scevro da intenzioni speculatorie.

Tornano la “sand artist” Gabriella Compagnone con le creazioni sulla sabbia e la rubrica “CheTeatroFa”, mappa degli appuntamenti teatrali più significativi della nostra penisola in stile Meteo.

24 Ottobre 2019