L’ex presidente del Consiglio a Tv2000: “Risultato talmente importante che nessuno potrà far finta di niente. Governo non può andare avanti senza profonda riflessione”

Roma, 28 ottobre 2019. “Pd e M5S devono capire se a livello nazionale ci sono condizioni per essere più ambiziosi”. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio e direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi, Enrico Letta, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000 commentando l’esito delle elezioni in Umbria.
“È evidente che – ha proseguito Enrico Letta – se è solo un’alleanza messa insieme per contrastare qualcuno la gente non crederà a Pd-M5S. Se invece c’è dietro un progetto, forse si potrebbe fare qualche riflessione. Tutti coloro che hanno responsabilità devono però valutare con profondità ciò che è accaduto in Umbria”. 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Il voto in Umbria – ha aggiunto l’ex Premier – aveva delle caratteristiche locali molto evidenti ma il risultato è stato talmente rilevante nella sua modalità che non si può far riferimento solo a livello locale. Oggi c’è una tendenza molto forte legata alla vicenda dei flussi migratori. È una vicenda su cui si deve profondamente riflettere. Il nostro Paese è scosso da anni da questi temi e si deve riflettere su quale è l’impatto di questi temi sulla realtà, sulla comunicazione e quali sono le modalità con cui affrontare e risolvere la questione”.

“È un risultato talmente importante – ha concluso Enrico Letta ai microfoni di Tv2000 – che nessuno potrà far finta di niente. A livello nazionale tutti devono trarre un insegnamento e riflettere su quel voto. È evidente che ci sono responsabilità nazionali e c’è un Parlamento nazionale che ha tutta la legittimità per decidere se andare avanti. Governo e Parlamento non possono andare avanti senza una profonda riflessione su quanto accaduto in Umbria”.

28 Ottobre 2019