Padre Giulio Michelini

Padre Giulio Michelini, francescano, commenta il Vangelo della XXXII domenica del Tempo Ordinario tratto dal libro di Luca in cui Gesù parla con alcuni Sadducei e affronta il tema della resurrezione.

In quel tempo, disse Gesù ad alcuni Sadducèi, i quali dicono che non c’è risurrezione:
«I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio.
Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
(Lc 20, 27.34-38)

Le riprese sono state effettuate all’interno della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, all’Aventino nel cuore di Roma.
La Basilica fu realizzata tra il III e il IV secolo e si trova quasi affianco alla famosa serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta, attraverso la quale si vede la Cupola di San Pietro.

7 Novembre 2019