Il mio medico- sudi

Lunedì 11
Iniziamo una nuova settimana con la pizza: ma quanta mangiarne? Fa bene o fa male? A tutti gli interrogativi risponde il prof. Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienze dell’alimentazione assieme al pizzaiolo italiano, campione del mondo nel 2013, Davide Civitiello, che prepara in diretta una pizza salutare.
Il cambio di stagione può essere un periodo nemico del nostro stomaco e aumentare i casi di gastrite. Ne esistono diversi tipi. Li illustra Angelo Franzè, direttore di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’azienda ospedaliera di Parma.
L’artrosi al ginocchio colpisce milioni di italiani che con l’avanzare dell’età devono, in molti casi, ricorrere alla protesi. Le tecniche più all’avanguardia con Giovanni Angiolini, specialista in ortopedia – traumatologia chirurgia protesica e artroscopica traumatologia sportiva.
Autunno tempo di funghi: quali scegliere e come sfruttare tutte le proprietà benefiche con Armando Desanctis, biologo nutrizionista.

martedì 12
Giornata mondiale contro la polmonite: prevenzione e cura con Luca Richeldi, direttore dell’area di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma.
Difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e insonnia affliggono milioni di italiani dopo il passaggio all’ora solare. Con il medico di famiglia Roberta Rettagliati, tre semplici passi per avere un sonno tranquillo.
Fratture negli anziani: Claudio Ascani, responsabile all’ospedale CTO di Roma spiega come intervenire sulle spalle fratturate.
Uno studio effettuato da ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma è destinato a cambiare la pratica clinica ospedaliera. La sperimentazione attesta in via definitiva l’efficacia del trapianto di microbiota intestinale contro un’infezione intestinale spesso difficilissima e pericolosa. Ne parla Antonio Gasbarrini, direttore dell’Area Medicina Interna, Gastroenterologia e Oncologia medica del Policlinico Gemelli che ha diretto lo studio.
Uno spuntino a metà mattinata e a metà pomeriggio può risultare decisivo per non arrivare affamati a pranzo e a cena. Cosa scegliere per evitare il classico snack “junk food”? Lo spiega Luca Pacciolla, medico chirurgo ed esperto in dietetica e nutrizione clinica.
Con l’abbassarsi delle temperature la pelle tende a disidratarsi e ad apparire secca e spenta. Con Verdiana Baroni, cosmetologa dell’ospedale IDI di Roma, si preparano in diretta alcune maschere naturali nutrienti e anti invecchiamento.

Giovedì 14
Giornata mondiale del diabete: in studio il prof. Giorgio Sesti, direttore dell’unità di medicina interna all’ospedale “Mater Domini” di Catanzaro, spiega come riconoscerlo e quali sono le strategie terapeutiche più efficaci per tenerlo sotto controllo.
È chiamato l’oro verde e considerato, da diversi studi, un elisir di lunga vita: è l’olio extravergine d’oliva. In questo periodo scorrono fiumi di olive nei frantoi, ma come riconoscere un olio di qualità e come utilizzarlo? Lo spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare.
La cistite è un disturbo frequentissimo per le donne. Il medico di famiglia Roberta Rettagliati spiega come curarlo in modo definitivo.
La lombalgia è uno dei disturbi più frequenti e invalidanti. Gabriele Benedetti, osteopata dell’European Academy of Osteopathy, mostra come sbloccare la schiena con dei rapidi ed efficaci trattamenti manuali.
Il 90% delle over 50 soffre di occhio secco, una condizione molto fastidiosa e irritante. Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica italiana illustra le terapie più all’avanguardia.

venerdì 15
Reflusso, gastrite, bruciore: sono disturbi che affliggono milioni di italiani. Stefano Arcieri, chirurgo al Policlinico Umberto I, mostra come si effettua una gastroscopia.
Artrosi e dolore si possono curare con dei rimedi naturali. Marco Lanzetta, chirurgo della mano al Centro Nazionale Artrosi di Monza, presenta le creme a base di estratti naturali in grado da ridurre l’infiammazione e i dolori articolari.
In questo periodo dell’anno i capelli sono deboli e sfibrati, ma esiste un nuovo macchinario in grado di rafforzarli. Lo presenta in diretta la dermatologa Elisabetta Perosino.
Castagne: come utilizzarle in cucina per sfruttare le proprietà benefiche con Luca di Tolla, biologo nutrizionista.
Si chiude la settimana con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo che mostra semplici esercizi “brucia-grassi” da fare nel proprio salotto di casa.

8 Novembre 2019