Monica Di Loreto

Lunedì 18
Riparte una nuova settimana de “Il mio medico” con uno dei temi medici di attualità: il reflusso gastroesofageo. Con Federica Furfaro, gastroenterologa all’Istituto “Humanitas” Milano scopriremo come correggere la propria alimentazione per contrastare e prevenire bruciore e acidità di stomaco.
In esclusiva, per la prima volta in televisione, il microchip senza fili in grado di monitorare il cuore in maniera costante. In studio Filippo Crea, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia al Policlinico Gemelli di Roma, il primo a effettuarne l’impianto in Italia.
L’avocado è uno dei frutti di tendenza e più utilizzati nelle diete salutari. Con Dario Vista, biologo nutrizionista, tutte le proprietà benefiche.
Come pulire al meglio la casa: il chimico Filippo Caccavale dà i consigli per igienizzare gli oggetti più sporchi in bagno.
Si chiude con il personal trainer Lorenzo Palomba che mostra facili esercizi per sbloccare le spalle e prevenire il dolore.

Martedì 19
Arrivano i primi freddi e si accentuano le malattie croniche da raffreddamento. Fabrizio Salvinelli, direttore del reparto di otorinolaringoiatria al Policlinico Campus Biomedico di Roma, presenta una tecnica innovativa per curare la sinusite in modo definitivo.
Proseguiamo con i consigli sulla prevenzione dei malanni stagionali e Francesco Broccolo, microbiologo all’università Bicocca di Milano, suggerisce come rafforzare il sistema immunitario.
La carenza di ferro può provocare stanchezza e debolezza. Come contrastare l’anemia? In studio Roberta Rettagliati, medico di famiglia.
Negli ultimi tempi è boom di integratori a base di curcuma, ma sono davvero sicuri? Come e quando assumerli? Risponde Stefano Gervasi, medico ed esperto in dietologia e nutrizione.
Con l’arrivo dell’inverno è importante curare la propria pelle. Manuela Carrera, dermatologa all’Ospedale Israelitico di Roma, presenta un trattamento innovativo: la biostimolazione per avere una pelle sempre giovane e sana.

15 Novembre 2019