VIAGGI, LUOGHI, PERSONE, STORIE PER CHI VOLGE UNO SGUARDO ATTENTO SUL MONDO

Torna Domenica 8 dicembre alle 15.20 in diretta su Tv2000 (Canale 28 Dt) un nuovo appuntamento con ‘Il Mondo Insieme’, il programma di Licia Colò che porta nelle case dei telespettatori viaggi, luoghi e storie a chi volge uno sguardo attento al mondo che ci circonda.
Nello studio della padrona di casa Licia Colò si alternano le testimonianze di viaggiatori, scienziati, sportivi, ma anche di persone comuni che, nella loro quotidianità e spesso inconsapevolmente, compiono gesti eccezionali e raccontano storie straordinarie.
Questa settimana, Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, ospite del programma, spiegherà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia e le sue conseguenze, sempre più allarmanti.
Ospite in studio anche Adelina von Fürstenberg, curatrice d’arte di fama internazionale che presenterà il suo ultimo lavoro: il film evento “Interdependence”, composto da 11 corti diversi diretti da celebri registi, il cui tema portante è il cambiamento climatico. Il film, ora nelle sale cinematografiche, è stato presentato ad ottobre al Festival del Cinema di Roma.
Sono pronti a raccontare la loro storia di speranza Adriano e Adriana, una coppia che, grazie ad Actionaid ha adottato un bambino a distanza: Muza Swiza, dello Zimbawe e lo ha incontrato nel loro recente viaggio in Africa.
E ancora, la storia di Salvatore Izzo, un travel blogger di origini napoletane con un curriculum che conta ben 77 viaggi, porterà le suggestive immagini delle sue avventure in Etiopia, India e Madagascar.
Nella postazione web questa settimana torna Filippo Rivetti, film maker e fotografo bergamasco che vive in Australia e viaggia in tutto il mondo per realizzare video, realizzati con tecniche di timelapse e hyperlapse. Questa puntata mostrerà le stupefacenti immagini dei colori della Valle del Fuoco, in Nevada negli Stati Uniti.
La puntata è come sempre, l’occasione di compiere un grande viaggio intorno al mondo, da luoghi remoti e inesplorati a località vicine ma meritevoli di attenzione: questa settimana è la volta di Dresda, città della Germania che sorge sul fiume Elba ed è patrimonio Unesco. Le immagini dalla Siberia lasceranno gli spettatori senza fiato, una terra inesplorata, sconosciuta ma ricca di sorprese. E ancora, un tuffo nel Mar dei Caraibi all’Isola di Grenada, un piccolo angolo di paradiso sperduto nell’Oceano, ricco di cultura, storia e tradizione che accoglie turisti e visitatori con ospitalità.
Spazio anche all’attualità con gli aggiornamenti in diretta su ciò che accade nel mondo e ai saluti da parte degli amici del programma.

7 Dicembre 2019