LUNEDÌ 9 DICEMBRE
Beatrice Donati, artigiana della pelle che ha fatto del riciclo la sua arte riaprendo l’azienda dopo il terremoto che nel 2016 ha colpito il suo paese, Caldarola, in provincia di Macerata.
Stefano Ammendola, magistrato che lavora alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e allenatore volontario di una squadra di rugby, la Chicken di Buccinasco, paese della provincia milanese.
Suor Damiana Lucignano, religiosa delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri, racconta la sua vocazione.

MARTEDÌ 10 DICEMBRE
Sofia Corradi, pedagogista, racconta la sua vita che l’ha portata ad essere l’ideatrice del Programma Erasmus per l’interscambio degli studenti fra le università europee.
Paolo Borrometi racconta la storia di una donna che ha combattuto le mafie: Ninetta Burgio, mamma di Pierantonio Sandri, ucciso perché aveva assistito all’incendio di un’auto da parte di una gang di giovani mafiosi. In studio Enza Rando, responsabile dell’ufficio legale di Libera, amica e avvocato di questa mamma, morta prima della fine del processo che ha condannato l’omicida del figlio.
Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano che a Castel Volturno, in provincia di Caserta, collabora con la pastorale dei migranti.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE
Giovanna Parascandolo, giovane restauratrice di Fiat 500, insegna su internet a manutenere, riparare, restaurare queste auto simbolo del nostro Paese.
Roberto Brunelli e suo padre Sergio che ha voluto realizzare il sogno del figlio non vedente: insieme, in sella ad un tandem, hanno percorso in tre giorni quasi trecento chilometri dalla provincia di Cremona fino al mare vicino Chioggia.
Suor Daniela Scarpellini, madre generale della congregazione delle Suore Francescane della Sacra Famiglia. È ideatrice di diversi progetti per l’educazione dei giovani tra i quali “Binario 5”, a Cesena, un centro di aggregazione giovanile.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
Barbara Montanari, mamma di una bambina con sindrome di Down e fondatrice di Sartorie Leggere di Bologna, un progetto che coinvolge persone disabili.
Andrea Scherini, impiegato in banca, Guida Alpina e il suo amato Nepal, un lupo cecoslovacco che detiene il record di “cane più alto d’Europa”: insieme hanno raggiunto diverse cime oltre i quattromila metri. Le loro avventure sono narrate nel libro Il mio amico Nepal.
Lidia Maggi, teologa e pastora battista che, nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia, racconta la storia di Anna e di suo marito Elkana.

VENERDÌ 13 DICEMBRE
Peppino Mazzotta, l’ispettore Fazio de Il commissario Montalbano, racconta la sua vita e la sua carriera.
Alessio Fumagalli, collezionista da record di cartoline: ne possiede più di 550mila.
Don Stefano Cascio, parroco della Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma e guida de L’Ora Solare sull’Avvento.

7 Dicembre 2019