Una chance per il futuro
Avsi e Acli stanno sviluppando un progetto per donne e giovani, per favorire il lavoro e le attività imprenditoriali e per formare una nuova classe dirigente. Dove? In Mozambico. Perché? Perché si tratta di un paese dove quasi la metà della popolazione vive con mezzo dollaro al giorno. La maggior parte di essi ha meno di 24 anni. Per questo le ONG italiane sono da sempre presenti per dare maggio sostegno e benessere alla popolazione. 

Dolci News
Tre storie di dolcezza e amore per le piccole cose della vita. La prima è quella di un cagnolino che attende con ansia l’uscita del padrone dal pronto soccorso. Sta immobile di fronte l’ingresso del reparto abbaiando e piangendo, richiamando l’attenzione di alcune infermiere. Poi finalmente il grande momento: si aprono le porte e il cagnolino può finalmente riabbracciare il suo padrone. La seconda storia ha fatto il giro del web. Un senza tetto che da 14 anni vive in strada è stato aiutato da un parrucchiere che gli ha tagliato barba e capelli. Infine l’incontro tra padre e figlia. Kayla riceve il regalo di laurea più bello ed inaspettato: il padre, sergente dell’esercito americano, ritornato dalla Corea. 

Il finanziere eroe
Salvatore Corrias, conosciuto come colui che “generosamente donò la vita per l’ideale supremo della Patria”. Le vicende del Fin. sc. Corrias sono strettamente correlate a quelle della Brigata “Artom”. Decise infatti di schierarsi con il movimento resistenziale entrando a far parte della Brigata partigiana ‘Giustizia e Libertà’ operante in diverse località del comasco e soprattutto sul monte Bisbino. Fu fucilato sommariamente dalla “Banda Tucci” con l’accusa di aver messo in salvo nella neutrale e vicina Svizzera centinaia di famiglie di ebrei in fuga dallo sterminio, ma anche tanti politici e perseguitati dal regime fascista e dai tedeschi.
Alla sua memoria sono state concesse, nel 1952 e nel 1956, due Croci al Merito di Guerra e nel 2006 la Medaglia d’Oro al Merito Civile. E’ stata concessa alla memoria del finanziere Corrias la Medaglia di “Giusto tra le Nazioni”.

Il mondo dell’ipovisione
Vedere e non vedere: questo è il mondo dell’ipovisione. Al Campus Biomedico di Roma 100 studenti hanno partecipato ad una lezione speciale durante la quale hanno indossato degli occhiali che permettano di osservare il mondo come gli ipovedenti. 

L’acchiappa sorrisi: le voci del cuore
Trasmettere emozioni con la voce.  Loro sono i ‘talenti in corsia’. Le corsie del Policlinico Universitario Agostino Gemelli diventano set cinematografici o palchi teatrali dove prendono forma voce e talento. Nasce infatti, da una iniziativa di ‘Le voci del cuore’, un percorso di doppiaggio per i bambini ricoverati in ospedale. Tra le voci che animano il progetto quella di Ilaria Stagni, fondatrice del gruppo. 

Un’amabile centenaria
Nonna Luisa: 100 anni e una vita intensa dedicata ai figli e ai nipoti.

23 Gennaio 2020