Lunedì 27
La settimana si apre con un piatto della tradizione contadina: la pasta e fagioli. Quali sono le preziose virtù dei fagioli? In studio Armando D’Orta, medico nutrizionista, e lo chef Vincenzo Azzarrone.
Oltre 6 milioni sono gli italiani che soffrono di ipertrofia prostatica. In esclusiva, una tecnica mini-invasiva in grado di curare questa patologia. La illustra Giampaolo Siena, urologo all’ospedale Careggi di Firenze.
Quali sono le piante che aiutano a stare in salute fino a 100 anni? Risponde l’esperto in Fitogenomica, Metabolismo e Fitoterapia Antiaging Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico.
Il fuoco di sant’Antonio. Come si riconosce? Lo spiega Francesco Broccolo, virologo, microbiologo e ricercatore presso l’università Bicocca di Milano.

Martedì 28
I trigliceridi sono un valore fondamentale da tenere sotto controllo, come il colesterolo. Nella rubrica “Tre passi per…” il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, spiega come tenerli sotto controllo.
Quando la spalla si blocca può dipendere da una calcificazione che si crea all’interno dell’articolazione. Come rimuoverla in modo mininvasivo e veloce? In studio Andrea Lisai, ortopedico del Centro Nazionale Artrosi di Monza.
Per contrastare il mal di testa è sufficiente assumere solo farmaci? L’osteopata Gabriele Benedetti mostra delle manovre in grado di curare questo disturbo.
Cavolo nero: come sceglierlo e consumarlo con Luca di Russo, biologo nutrizionista.

Giovedì 30
Circa il 30-40% di italiani soffre di cattiva digestione. Roberto Penagini, Resp. Endoscopia Digestiva all’Osp. Maggiore Policlinico di Milano, dà delle soluzioni pratiche per avere una digestione senza fastidi.
Come ogni giovedì, torna la rubrica “Il mio medico risponde”: la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponde alle domande dei telespettatori.
L’occhio è uno degli organi più sensibili all’invecchiamento e a sviluppare patologie che possono compromettere la vista. Oggi sono a disposizione dei nuovissimi laser in grado di contrastare le malattie oculari nell’adulto. In studio Andrea Cusumano, oculista al Policlicnico Tor Vergata di Roma.
Esercizi che contrastano il mal di schiena con Andrea Settineri, fisioterapista.
Emilio Buono, biologo nutrizionista, parla delle virtù del miele e di come inserirlo correttamente nella propria alimentazione.

Venerdì 31
Il colesterolo è una delle principali cause di malattie cardiache. Cosa sapere con Maddalena Lettino, Resp. Cardiologia clinica, Ist. “Humanitas” Milano.
Esistono delle piante che ci aiutano a combattere stress e tensione. Fabio Firenzuoli, docente di fitoterapia all’università di Firenze e Responsabile del Centro di ricerca e Innovazione in Fitoterapia (CERFIT) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, presenta rimedi naturali utili alla salute.
Capelli: quale shampoo scegliere? La tinta e le piastre fanno male? Risponde la dermatologa dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, Pucci Romano.
Le rughe sono un inestetismo che tormenta tante persone. Esistono nuovissime tecnologie per ridurre l’impatto degli anni sulla nostra pelle. Le illustra Francesco Madonna, Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Allarme coronavirus: il punto della situazione in Cina. Con il prof. Francesco Broccolo, microbiologo all’università Bicocca di Milano, si fa chiarezza su quali sono i rischi di contagio in Italia.

23 Gennaio 2020