conduce Monica di Loreto

Lunedì 17
Riparte la settimana con i preziosi consigli degli esperti dalla tavola della salute. Il pesce è un alimento ricco di proprietà, ma quale scegliere e come consumarlo? Lo spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare.
L’otite è una delle infiammazioni più frequenti. Come si cura e previene? In studio Marco Radici, direttore dell’unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
Uno degli ingredienti più amati dagli italiani per fare colazione è la marmellata. Quale scegliere e come consumarla? Ne parlano Luca Di Russo, biologo nutrizionista, e la chef Giulia Steffanina che prepara in diretta una marmellata salutare.
Il mal di schiena si può combattere facendo dei semplici esercizi a casa, li mostra il personal trainer Roberto Salvi.

Martedì 18
Il carciofo è il re dell’orto in questa stagione e alleato importante per la salute. Come sfruttare le sue numerose proprietà? Lo spiega Luca Pacciolla, medico nutrizionista, mentre il pizzaiolo campione del mondo, Davide Civitiello mostra come usarla per farcire la pizza.
Sono 17 milioni di italiani a soffrire di ipertensione, ma solo 1 su 2 sa di averla. Come si misura la pressione in modo corretto e quali terapie adottare per evitare complicanze? Tutti i consigli dal medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati.
Sigaretta elettronica e dispositivi con tabacco riscaldato stanno sostituendo le sigarette. Ma fanno meno male? Studi e novità con Pierfilippo Crucitti, direttore dell’Unità di Chirurgia Toracica al Policlinico Campus Biomedico di Roma.
In questo periodo sono migliaia le persone a letto a causa di influenza e malanni stagionali. Come difendersi dai virus in circolazione e prevenire il contagio? Stefano Gervasi, medico chirurgo, esperto in dietologia e nutrizione propone i giusti integratori per rafforzare il sistema immunitario.

Giovedì 20
I dolci di Carnevale: curiosità e valori nutrizionali con Valentina Galiazzo, biologo nutrizionista.
L’artrosi si può curare e per farlo non bisogna rimanere fermi e assumere antidolorifici a vita. Esiste un programma di attività fisica specifico per ogni articolazione messo a punto dal Centro Nazionale Artrosi di Monza. Trattamenti ed esercizi con Marco Lanzetta, chirurgo della mano, Graziella Urso, fisioterapista, e Eiass Younis, osteopata e personal trainer.
Poi la rubrica del giovedì “Il mio medico risponde” con il medico di famiglia Roberta Rettagliati che risponde ad alcune delle domande dei telespettatori che quotidianamente arrivano in redazione.

Venerdì 21
Le ragadi sono un problema molto frequente e compromettono di molto la qualità della vita di chi ne soffre. Quali rimedi adottare per curarle? E quando sarà necessaria la chirurgia? in studio Stefano Arcieri, chirurgo generale al Policlinico Umberto I di Roma.
I finocchi in questo periodo sono un ortaggio dalle preziose proprietà salutari. Quando e come utilizzarlo? Lo spiega Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA.
Sei milioni di italiani soffrono di problemi alla tiroide. Rocco Bellantone, direttore dell’Unità di Chirurgia Endocrina e Metabolica al Policlinico Gemelli di Roma noduli della tiroide, presenta un’innovativa tecnica mini-invasiva per rimuovere i noduli della tiroide.
I tumori infantili oggi fanno meno paura grazie all’avanzamento della ricerca che sta sperimentando terapie più efficaci. L’Airc è sempre in prima fila per trovare delle cure a malattie che hanno ancora un alto tasso di mortalità. Franco Locatelli, direttore del dipartimento di onco–ematologia all’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, direttore del Consiglio Superiore di Sanità e ricercatore Airc, parla delle terapie più all’avanguardia per curare i tumori pediatrici.
Spazio dedicato all’attività fisica. Il personal trainer Roberto Salvi, mostra quali esercizi poter fare a casa per stare in forma.

13 Febbraio 2020