Conduce Paola Saluzzi

LUNEDÌ 17 FEBBRAIO
Tatiana Bucci, superstite dell’Olocausto insieme alla sorella Andra. Ad Auschwitz, con loro, c’era anche il cugino Sergio, uno dei bambini   ebrei uccisi dai nazisti dopo essere stati usati per esperimenti medici. Hanno raccontato la sua breve vita nel libro Storia di Sergio, scritto insieme ad Alessandra Viola.
In studio anche Mario De Simone, fratello di Sergio, fondatore dell’associazione che porta il suo nome.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, si racconta.

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO
Laura Miola sulla sedia a rotelle per una malattia degenerativa, è definita da chi la segue sui social “influencer della positività”. È sposata con Salvatore Fiorinelli con cui ha un figlio.
Paolo Borrometi e le storie di donne che combattono le mafie: Sofia Ciriello, imprenditrice di Ercolano, Napoli, che si è rifiutata di pagare il pizzo e ha denunciato i suoi estorsori facendoli arrestare. Grazie al suo esempio oggi Ercolano è il primo comune deracketizzato.
Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. È coordinatore dell’incontro di riflessione e spiritualità Mediterraneo frontiera di pace, che si svolge a Bari dal 19 al 23 febbraio.

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO
Giovanna Pia Ferrara, violinista e maestra di coro che ha fondato l’Associazione Culturale Brancaccio e Musica ed insegna gratuitamente canto alle donne del quartiere Brancaccio di Palermo.
Simona Vitali e Luigi Franchi, coppia di giornalisti, fondatori del blog solobellestorie.it in cui descrivono la parte bella di un’Italia che ha molte cose da dire.
Padre Raffaele Giacopuzzi, della Congregazione dei Padri Stimmatini, parroco della chiesa della SS. Trinità a Villa Chigi a Roma, racconta la sua storia di vocazione che lo ha portato ad evangelizzare attraverso la musica.

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO
Franca Fossati Bellani, pioniera dell’oncologia pediatrica, ha raccontato la sua vita nel libro Curare i bambini è la mia medicina.
Claudio Madau ha ideato la rassegna Dottor Libro con la quale porta gli scrittori negli ospedali per presentare i libri.
Don Diego Goso, incaricato per l’Ufficio di Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, racconta la sua storia di vocazione. Il suo nuovo libro si intitola Il profumo del vangelo. Ossia il gusto di respirare ancora.

VENERDÌ 21 FEBBRAIO
Un omaggio ad Alberto Sordi con Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico che lo ha conosciuto molto bene e Gloria Satta, giornalista esperta di cinema che cura la mostra Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020, allestita nella villa romana dell’attore.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, conclude il percorso sulle parole della spiritualità soffermandosi sulla libertà.

13 Febbraio 2020