Buone notizie: Dino Impagliazzo, lo chef dei poveri

lunedì 17 febbraio ore 19.30

condotto da Cesare Davide Cavoni

UNA NOTTE PER BRILLARE
“Night to shine” è un evento dalla Tim Tebow Foundation sostenuto dalla Pontificia Accademia per la Vita, dedicata a ragazzi speciali. I partecipanti, protagonisti dell’evento, ricevono un trattamento regale, tra red carpet, cena con catering, postazioni fotografiche e una pista da ballo dove, alla fine, viene eletto il re o la regina della serata. 

LO SPIRITO CHE ANIMA LA BELLEZZA
Intesa San Paolo contro la dispersione scolastica su tutto il territorio italiano. Sono molteplici i progetti a sfondo sociale, a sostegno della solidarietà e valore della persona. Tra questi l’Associazione Fiumara d’Arte di Catania che offre una serie di laboratori creativi e digitali nelle scuole di Librino, con l’obiettivo di contribuire alla lotta dell’abbandono scolastico e di diffondere negli alunni delle scuole uno sviluppo di competenze critiche legate al senso del bello.

100° ANNIVERSARIO RAID ROMA TOKYO
Il 15 febbraio 1920 due biplani SVA pilotati dagli italiani Arturo Ferrarin e Guido Masiero diedero vita ad un primato di volo che sarà ricordato come “Raid Roma-Tokyo”. È la storia di un’epopea italiana, fatta di passione, di ardimento, di sacrifici personali: la trasvolata Roma-Tokyo, concepita da Gabriele D’Annunzio nel marzo del 1919 e portata a termine dal pilota Arturo Ferrarin nella primavera del 1920

DOLCI NEWS
Quando la voce supera le barriere del corpo quello che ne vien fuori è qualcosa di magico. La prima storia delle Dolci News è quella della cantante lirica Alfina Fresta che si è esibita nella chiesa di Sant’Agata di Catania alzandosi dalla sedia a rotelle. Un’esibizione strabiliante che ci fa capire quanto la voce rifletta la forza interiore nonostante il peso del corpo. La seconda news riguarda un bambino di sei anni che lungo il corridoio della scuola viene applaudito e accolto dai compagnetti. Perché? Ha vinto la leucemia! Ultima storia è quella dell’infinito amore tra una mamma e suo figlio. Nulla di strano. Lei ha 98 anni, lui 80 e ogni giorno va alla casa di riposo per prendersi cura del figlio

BISCOTTI CELESTIALI
L’amore produce amore. Dalle mani delle monache del convento di Santa Rita da Cascia vengon fuori dei biscotti celestiali. Promossa dal Monastero Santa Rita da Cascia, la Fondazione rappresenta uno strumento totalmente a servizio delle opere sociali, con l’obiettivo di sostenere i progetti di solidarietà che le monache portano avanti da sempre. Sono le pastarelle di Santa Rita, il cui ricavato sta portando avanti la costruzione dell’ospedale pubblico.

60 SECONDI
Vi sfidiamo a non sorridere. Questo video che mostra un elefantino che gioca con la madre è diventato virale. Il cucciolo si fa il bagnetto e gioca con l’acqua mentre la madre lo guarda dolcemente. Un piccolo momento di grande felicità.

LO CHEF DEI POVERI
Tutto inizia una domenica pomeriggio con un semplice panino ed un caffè. Un piccolo gesto nei confronti di chi ha bisogno che poi è diventato qualcosa di più grande. Oggi Dino Impagliazzo è lo “chef dei poveri”. 90 anni di pura energia al servizio dei più deboli, ha fondato l’associazione ROMAMOR Onlus che ogni giorno, grazie all’aiuto di volontari, sforna più di 250 pasti. “Sono i piccoli miracoli che accadono quotidianamente, ma che vengono dalla Provvidenza” afferma Dino con candore”.