Si parla di aspirazioni e visioni profetiche in grado di cambiare la società

Ospite Sammy Basso

Sesta puntata in onda mercoledì 19 febbraio ore 21.05

Roma, 18 febbraio 2020. Giuseppe, il re dei sogni, è il protagonista della quarta puntata del programma “Beati Voi – La Genesi”, condotto da Beatrice Fazi, in onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 Sky) mercoledì 19 febbraio ore 21.05. Il tema portante è – in una declinazione civica, sociale e personale – il sogno: così come Giuseppe in Egitto, grazie al dono di interpretare i sogni, sopravvisse ad un tempo di carestia, allo stesso modo gli ospiti di questa puntata mostrano come le loro ambizioni e le loro visioni profetiche in ambito economico, sociale e personale, hanno contribuito a un cambiamento per la società. In studio: Sammy Basso, è Cavaliere al merito della Repubblica italiana e il più longevo al mondo tra i malati di progeria (invecchiamento precoce); Alessandro D’Orazi, cantautore dedica la sua vita artistica a promuovere il quartiere di san Basilio a Roma, dove è nato e cresciuto; Johnny Dotti, che con la moglie e i figli vive in una comunità di famiglie in provincia di Bergamo, laureato in Pedagogia e imprenditore, riflette sul “bene comune” e sui nuovi paradigmi economici; Nino De Masi, imprenditore di Gioia Tauro, che in Calabria è stato minacciato, ostacolato, isolato, ora vive sotto scorta, ma continua a sognare un futuro migliore, Elena Bresci, professore associato di Idraulica agraria e coordinatrice del Water Harvesting Lab dell’Università di Firenze, ha lavorato in Africa e Centro e Sud America, racconta una ricerca sperimentale che, da anni, si sta svolgendo in uno dei luoghi più aridi del nostro pianeta, il deserto di Atacama.
Giunto alla settima edizione il programma ‘Beati voi’ continua a cercare il filo invisibile che unisce la Bibbia alla realtà di oggi. Quest’anno propone l’inedito confronto tra i grandi personaggi della Genesi e le sfide di oggi, con temi che spaziano dalla conoscenza del bene e del male con Adamo ed Eva ai cambiamenti climatici con Noè. E poi il default demografico e la crisi della fertilità analizzati attraverso la figura di Abramo; un paese di furbi e furbetti osservato ripercorrendo la storia di Giacobbe e infine la questione migranti con una delle figure più simboliche della Bibbia: Mosè. Temi delle prossime puntate: “Noè: i cambiamenti climatici e la responsabilità dell’uomo” (29 gennaio); “Abramo: la discendenza, il default demografico, la crisi della fertilità” (5 febbraio); “Giacobbe: un paese di furbi e furbetti” (12 febbraio); “Giuseppe: i sogni e le visioni che cambiano il mondo” (19 febbraio); “Mosè: le migrazioni” (26 febbraio).
In ogni puntata l’introduzione dell’imprenditore sociale e pedagogista Johnny Dotti e la musica dal vivo della musicista Sara Loreni. Da un’idea di Alessandro Sortino, scritto da Antonio Antonelli, Giuseppe Bentivegna ed Elisa Storace.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Febbraio 2020