condotto da Cesare Davide Cavoni

UNA RADIO SENZA BARRIERE
Una radio come strumento di sviluppo, comunicazione, socializzazione ed integrazione. Questa è Radio Rainbow, la voce di chi non ha voce dove ragazzi con diverse disabilità, riescono a parlare meglio perché sanno di essere ascoltati. Un progetto dell’associazione volontariato ‘I ragazzi della barca di carta’ che hanno tre fondamentali obiettivi: comunicare il loro volontariato, evidenziare i fatti sociali, abbattere le barriere architettoniche.

LE OPERE DI MISERICORDIA
Misericordia, dal latino miseris-cor-dare = dare il cuore ai miseri. È quello che fa da otto secoli l’azione delle Misericordie, diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.

ACCHIAPPA SORRISI: LEZIONI DI ACCOGLIENZA
C’è una scuola dove non esistono voti, classi, né burocrazie ma solo tanta voglia di imparare: è la Penny Wirton fondata da Eraldo Affinati e dalla moglie Anna Luce Lenzi. nella scuola si insegna la lingua italiana ai migranti, cercando di dare a ognuno quello di cui ha bisogno.

IL PRETE POLACCO E IL PRIGIONIERO ITALIANO
10 luglio 1944, al confine con la Lituania l’esercito russo avanza, quello nazista arretra. I tedeschi ripiegano verso la Polonia e con loro trasferiscono anche i prigionieri stipati a bordo di convogli sorvegliati dalla Whermacht. Tra questi Angelo Emilio, reduce della Divisione Acqui, scampato all’eccidio di Onocefalo e Corfù. In un momento di sosta del treno Don Wactaw Zawadzki si avvicina ai finestrini e parla con il prigioniero italiano. Il giovane sacerdote polacco rischia la vita per il soldato, stanco e affamato. Lo fa per lui e per altri passando cibo dai finestrini sbarrati. Una spola che dura per tutta la mezza giornata di sosta lungo la strada ferrata.

DOLCI NEWS
“Papà, quando corriamo è come se non fossi disabile”. Rick Hoyt è nato nel 1962 nel Massachusetts, dai genitori Dick e Judy. A causa di una carenza di ossigeno al cervello, al momento della nascita Rick è rimasto tetraplegico, con paralisi cerebrale spastica. Oggi padre e figlio corrono insieme: hanno portato a termine 247 triathlon, 70 maratone (30 di Boston) e centinaia di altre gare.

60 SECONDI DI FELICITA’
Il sorriso contagioso di una nonna sulle montagne russe diventato virale

HO AMICI IN PARADISO
Uno spaccato di vita del Centro di Riabilitazione Don Guanella di Roma nel film “Ho amici in paradiso”, che racconta una bellissima storia di conversione e di rinascita. Il protagonista grazie agli amici speciali che vivono al Don Guanella cambia la sua percezione di vita cogliendone l’aspetto positivo e solidale. Nel film hanno recitato anche gli ospiti disabili del Centro di Riabilitazione

20 Febbraio 2020