LUNEDÌ 24 FEBBRAIO – L’IMMAGINE NELLA PAROLA: LINGUAGGIO PRIVILEGIATO PER L’EVANGELIZZAZIONE

Il linguaggio simbolico come linguaggio da riscoprire per l’annuncio del Vangelo oggi. In studio mons. Timothy Verdon storico dell’arte e Don Eugenio Bruno, officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO – PENSARE A DIO COME SORGENTE DEL DESIDERIO UMANO
Ospite il filosofo Silvano Petrosino, docente di Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO – UDIENZA GENERALE E MERCOLEDÌ DELLE CENERI
Ospite il teologo francescano padre Raffaele Di Muro e la missionaria laica Elena Girardello della Comunità Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi.
Tra i temi: l’udienza generale di Papa Francesco e l’importanza del Mercoledì delle Ceneri nella tradizione cristiana. Segue la diretta della celebrazione presiduta dal pontefice con il rito dell’imposizione delle ceneri, che apre la Quaresima.

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO – SENTIERI PER UNA CHIESA IN USCITA
Concorrere alla costruzione di una comunità umana più fraterna: è questa la “nuova frontiera” che il cristianesimo ha davanti a sé.
Questa la tematica espressa da Matteo Truffelli, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, autore di “Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita”.
Prendendo le mosse da questa affermazione di Papa Francesco, il libro prova a dire in che modo i credenti possono contribuire, concretamente, a lasciare nel mondo l’impronta evangelica della fraternità. In cerca dei sentieri lungo cui inoltrarsi per essere, tutti insieme, “Chiesa in uscita”.

20 Febbraio 2020