Lunedì 24
La settimana si apre con un piatto della tradizione contadina: la pasta e fagioli. Quali sono le preziose virtù dei fagioli? In studio Armando D’Orta, medico nutrizionista, e lo chef Vincenzo Azzarrone.
Oltre 6 milioni sono gli italiani che soffrono di ipertrofia prostatica. In esclusiva, una tecnica mini-invasiva in grado di curare questa patologia. La illustra Giampaolo Siena, urologo all’ospedale Careggi di Firenze.
Quali sono le piante che aiutano a stare in salute fino a 100 anni? Risponde l’esperto in Fitogenomica, Metabolismo e Fitoterapia Antiaging Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico.
Il fuoco di sant’Antonio. Come si riconosce? Lo spiega Francesco Broccolo, virologo, microbiologo e ricercatore presso l’università Bicocca di Milano.

Martedì 25
I trigliceridi sono un valore fondamentale da tenere sotto controllo, come il colesterolo. Nella rubrica “Tre passi per…” il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, spiega come tenerli sotto controllo.
Quando la spalla si blocca può dipendere da una calcificazione che si crea all’interno dell’articolazione. Come rimuoverla in modo mininvasivo e veloce? In studio Andrea Lisai, ortopedico del Centro Nazionale Artrosi di Monza.
Per contrastare il mal di testa è sufficiente assumere solo farmaci? L’osteopata Gabriele Benedetti mostra delle manovre in grado di curare questo disturbo.
Cavolo nero: come sceglierlo e consumarlo con Luca di Russo, biologo nutrizionista.

Giovedì 27
In questo periodo dell’anno si fanno tante ricette di carnevale con farine e polenta. Cosa preferire e quali abbinamenti sono consigliati? In studio Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto in naturopatia.
Oltre 2 milioni di italiani soffrono di malattie renali. Giuseppe Grandaliano, direttore dell’unità di nefrologia al Policlinico Gemelli di Roma spiega come riconoscerle e quali sono le terapie più efficaci per curarle.
L’artrosi al ginocchio è molto comune, soprattutto tra le persone anziane, provocando dolore e invalidità. Quando è necessario ricorrere ad una protesi? E quali sono quelle di ultima generazione? Ne parla Roberto D’Anchise, primario della Unità Operativa di Artroscopia e Chirurgia del ginocchio dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Come ogni giovedì la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per la rubrica “Il mio medico risponde” risponde alle domande dei telespettatori.

Venerdì 28
La merenda è un pasto molto sottovalutato durante la giornata, ma fondamentale. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, consiglia quali cibi scegliere.
Le unghie sono lo specchio della salute: come curarle? lo spiega Pucci Romano, dermatologa all’ospedale San Camillo di Roma.
Chi non ha mai avuto mal di schiena? Se il problema si presenta spesso bisognerebbe fare dei trattamenti di fisioterapia innovativi di Ugo D’Alessandro, fisioterapista.
i rimedi naturali con la buccia della frutta preparati da Frate Ezio Battaglia, farmacista alla farmacia Sant’Anna Genova.
Le malattie rare, oggi, sono più curabili grazie alla ricerca. Maurizio Scarpa, direttore del centro di riferimento regionale per le malattie rare dell’azienda sanitaria universitaria integrata di Udine illustra le nuove frontiere per curare le malattie da accumulo lisosomiale.

20 Febbraio 2020