LUNEDÌ 24 FEBBRAIO
Coronavirus arriva in Italia, siamo in emergenza? Colpita una donna di 75 anni. La donna è morta in casa e sarebbe stata contagiata perché nei giorni scorsi era stata nel pronto soccorso di Codogno, lo stesso in cui era stato il 38enne di Codogno indicato come “paziente 1”. Intanto aumentano i casi nel Nord Italia e, sempre dalla zona di Codogno, i contagi si sono allargati al pavese, dove si sono ammalati due medici di Pieve Porto Morone. Chiuse le chiese per questioni di pubblica sicurezza e, in alcune comunità del basso Lodigiano è stato chiesto di rinunciare all’Eucarestia domenicale. Siamo Noi ne parla con: Elisa Manacorda, giornalista e direttore di Galileo.it; Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta; Carlo Federico Perno, virogolo e direttore del dipartimento medicina di laboratorio dell’Ospedale Niguarda di Milano. In collegamento da Padova il vescovo Mons. Claudio Cipolla. Il collegamento da Codogno, Mons Iginio Passerini parroco di S. Biagio e della Beata Vergine Immacolata.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO
Coronavirus

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO
In occasione del Mercoledì delle ceneri puntata speciale sul significato e il valore del digiuno. Intervengono in studio: Lorenzo Gasparini giovane che da dieci anni lavora per una associazione sportiva collegata con la comunità Giovanni XXIII; Maria Giovanna Ruggeri, direttrice ufficio Migrantes arcidiocesi di Gaeta; Mons. Segundo Tejado Muñoz, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO
A sessant’anni dalla sua morte un focus su Adriano Olivetti, l’imprenditore che per primo lanciò la macchina da scrivere portatile: la MP1. Un’occasione per sottolineare l’importanza di un’economia attenta ai bisogni dei lavoratori. Ospiti della puntata: Suor Alessandra Smerilli, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali; Beniamino De’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti; Paolo Bricco, giornalista de Il Sole 24 Ore. A seguire, un aggiornamento sul coronavirus e una riflessione in studio con la psicologa Anna Oliverio Ferraris e Patrizia Laurenti, docente di Igiene dell’Università Cattolica. 

VENERDÌ 28 FEBBRAIO
La settimana si conclude con una puntata sulle superstizioni e sulle credenze popolari.  

20 Febbraio 2020