Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il consigliere del ministro della Salute a Tv2000: “Dobbiamo assolutamente evitare che epidemia coinvolga altre Regioni. Nelle ultime 2-3 settimane sono entrate in Italia persone da zone ad alto rischio”.

 

Roma, 24 febbraio 2020. “I vaccini tradizionali per l’influenza non hanno alcun effetto perché il vaccino va studiato specificatamente per questo nuovo coronavirus. Per questo dobbiamo lavorare ancora un paio di anni”. Lo ha detto Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo Oms nominato consigliere del ministro della Salute, in un’intervista di Leonardo Possati per il Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“In questo momento – ha sottolineato Ricciardi – ci sono due focolai epidemici in Lombardia e Veneto. Dobbiamo assolutamente evitare che diventi un’epidemia che coinvolga anche le altre Regioni”.
Un numero significativo di contagi in Italia, ha spiegato Riccardi a Tv2000, è potuto avvenire “perché probabilmente nelle 2-3 passate settimane c’è stato l’ingresso all’interno del Paese di persone provenienti da zone ad alto rischio che non sono state intercettate. Quindi ritornando al lavoro o nella comunità hanno cominciato a diffondere l’infezione”.
Nei casi di morte per coronavirus, ha concluso Ricciardi a Tv2000, “si è determinata una polmonite interstiziale con un grande danno respiratorio che ha portato la persona a cessare di respirare perché la funzione polmonare non ce la faceva più”.

24 Febbraio 2020