Conduce Paola Saluzzi
In onda anche il sabato alle ore 19.00

LUNEDÌ 2 MARZO
Andrea Vianello, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, autore del libro autobiografico Ogni parola che sapevo racconta di essere stato colpito da un ictus e di aver dovuto re-imparare a parlare, scrivere, leggere.
Emanuela Evangelista, biologa, vive in un villaggio nel cuore della foresta Amazzonica. Per il suo impegno nella difesa ambientale e nella tutela delle popolazioni indigene è stata insignita della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Don Francesco Galioto, parroco di San Giovanni Bosco a Bagheria, direttore dell’Ufficio Amministrativo presso l’Arcidiocesi di Palermo, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 3 MARZO
Federica Fattori, infermiera, in studio per parlare del difficile mestiere degli operatori sanitari, in prima linea per fronteggiare l’emergenza del Coronavirus.
Paolo Borrometi è con Stefania Grasso, figlia di Vincenzo Grasso, l’imprenditore, vittima della ‘ndrangheta, ucciso a Locri il 20 marzo del 1989. Una donna che combatte le mafie, continuando la battaglia civile di suo padre e collaborando con Libera.
Padre Gennaro Cicchese, missionario degli Oblati di Maria Immacolata, docente di scienze religiose presso la Pontificia Università Lateranense e a Dakar, appassionato di scacchi, si racconta.

MERCOLEDÌ 4 MARZO
Evelina Nazzari, figlia di Amedeo Nazzari e Irene Genna, anche lei attrice, si racconta ricordando il celebre padre.
Franco Nembrini, insegnante e scrittore, che da oggi e per tutti i mercoledì di Quaresima presenta nella basilica di San Giovanni in Laterano di Roma la figura del religioso spagnolo Don Miguel Mañara, attraverso il racconto che ne ha fatto il drammaturgo Oscar V. Milosz.
Padre Giuseppe Serighelli, sacerdote appartenente alla Congregazione dei Passionisti, in servizio al santuario di Lourdes, ripercorre la sua storia di vocazione.

GIOVEDÌ 5 MARZO
Monica e Letizia Milesi, mamma e figlia insieme per raccontare una storia di speranza e ottimismo. Letizia, rimasta invalida dopo una caduta, si è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico ed ora si sta impegnando per poter tornare a camminare e danzare.
Spazio dedicato alla docu-serie di Tv2000 Donne che sfidano il mondo con Ezia Di Labio, una delle pochissime donne liutaie e Francesco Siciliano, autore e regista.
Rosalba Manes, biblista, affronta il tema dei figli malati nelle Sacre Scritture raccontando la storia della figlia di Giairo.

VENERDÌ 6 MARZO
Giovanna Gabetta è stata la prima donna laureata in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano. L’Ora Solare la ospita alla vigilia della festa della donna.
Giorgia Sciotti, ginecologa e Benedetta Capelli, ostetrica, da poco rientrate in Italia da due missioni di Medici Senza Frontiere. Insieme per sostenere la campagna Nati in emergenza, che vuole garantire la massima sicurezza durante il parto in diversi Paesi a rischio.
Mons. Palmieri, vescovo ausiliare di Roma Est, delegato per la Carità, guida de L’Ora Solare durante la Quaresima, si sofferma sulla seconda domenica.

SABATO 29 FEBBRAIO
Maria Grazia Proietti, responsabile del reparto di geriatria e degenza post acuzie dell’ospedale di Terni, racconta il suo rapporto speciale con i pazienti. È volontaria della comunità di Sant’Egidio.
Rosario Esposito La Rossa, librario, scrittore, editore, instancabile sognatore che a Scampia, Napoli, ha messo in piedi La Scugnizzeria, uno spazio dedicato agli scugnizzi, i giovani del territorio, che lì possono leggere e dedicarsi a diverse attività sociali.
Suor Elisabetta Castellani, delle Figlie della Carità, promotrice e anima dei “sabati della Carità”, iniziativa con cui insieme ad un gruppo di ragazzi di La Spezia esce per le strade della città per incontrare le persone che vivono ai margini della società.

28 Febbraio 2020