LUNEDÌ 11 MAGGIO

Per parlare di solidarietà agli anziani in questo momento di emergenza Maria Grazia Proietti, geriatra volontaria della Comunità di Sant’Egidio.

 Fabio MisuracaMaresciallo ordinario dell’Arma dei Carabinieri di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, per raccontare come l’Arma sia vicino alle persone più fragili.

Jole Figurellapresidente dell’Associazione “Il Cuore– delegazione di Foggia, anche in questo momento di emergenza non ha abbandonato i suoi anziani ed ha attivato diverse iniziative.

Fra Daniele Moffa, viceparroco della chiesa Santa Maria degli Angeli, Santuario San Pio a Pietrelcina, si sofferma sulla Maria Santissima della Libera di cui è devoto, come lo era Padre Pio.

Con lui un’altra devota, Caterina Pietrantuono.

MARTEDÌ 12 MAGGI0

Uno spazio sull’amore e il matrimonio al tempo del Coronavirus con una coppia che ha pronunciato il suo “Sì” durante la pandemia: Stefano Leta e Lucia Costa.

L’attore Marco Marzocca e sua moglie Liliana Bula, hanno appena festeggiato venti anni di matrimonio.

Gilda e Rufino Regni, insieme da 70 anniUn amore, il loro, che ha sconfitto il Coronavirus.

Questo mese Papa Francesco invita la Rete Mondiale di Preghiera del Papa a pregare per i diaconi. Per capire il ruolo di questa figura, Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milanosvolge la sua attività presso la comunità pastorale San Francesco d’Assisi di Monza.

Don Giuseppe Como, rettore del diaconato permanente della Diocesi di Milano.

MERCOLEDÌ 13 MAGGIO

Pino Strabioli, conduttore, attore e regista teatrale che, anche in questo periodo, “dona” compagnia con i suoi programmi dedicati alla memoria: la trasmissione televisiva “Grazie dei fiori” e la trasmissione radiofonica “Viva Sanremo”.

Il giovane Clemente Perotti, insieme ai compagni dell’Istituto Sociale di Torino, ha donato la quota versata per la gita scolastica cancellata per pandemia alla “Fondazione Specchio dei Tempi”, che sostiene progetti sanitari in Piemonte.

Mavi Borrelli, 9 anni, è stata nominata dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica per avere donato i suoi capelli per realizzare parrucche a favore delle pazienti oncologiche.

Il giorno in cui si celebrano le apparizione della Vergine Maria a Fatima interviene Padre Mario Piatti, vicario generale dell’Istituto Servi del Cuore Immacolato di Maria e direttore della rivista “Maria di Fatima”. Con lui, Katia Mazzonidevota alla Madonna di Fatima.

 

GIOVEDÌ 14 MAGGIO
Beppe Giammario Frattarolipadre e figlio di 8 anni, hanno saputo trasformare il periodo di isolamento forzato in un’opportunità. Ne è nato un film documentario dal titolo “Una bellissima foglia”.
Ambrogio Iacono, docente di Scienze Integrate all’Istituto Telese di Ischia, ha continuato a fare il suo lavoro anche dal letto d’ospedale “Rizzoli” dell’isola, dove è stato ricoverato per Coronavirus.
Rosanna Banfi, madrina della “Race for the cure”, la corsa evento per la lotta contro i tumori al seno che non si ferma neanche con la pandemia: domenica 17 maggio ci sarà La Race Live, una grande maratona live sui canali social di Komen Italia.
Una riflessione sul significato della giornata mondiale di preghiera, per invocare la fine della pandemia, indetta per oggi dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana con: Mons. Indunil J. Kodithuwakku. K., Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; Izzeddin Elzir, Imam di FirenzeLuca Maria Negropresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
 
VENERDÌ 15 MAGGIO
La scrittrice Dacia Maraini commenta storie di italiani che hanno saputo reagire alla pandemia con genio, creatività e competenza, come Maria Rosaria Capobianchi, Direttrice del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani, a capo del team di ricercatori che ha isolato per la prima volta in Italia il Covid 19;
Silvana Vivoli, che ha ripreso le attività della gelateria di famiglia, la più antica di Firenze, organizzando il servizio delivery e quello di asporto “approfittando” della porta vinaia: un tempo serviva per offrire il cibo a chi restava fuori dopo il tramonto, oggi consente di servire i clienti in totale sicurezza. 
Per la parte religiosa, in vista della ripresa delle messe con il pubblico dei fedeli, Don Fortunato Di Noto, parroco della Chiesa di “San Giovanni Battista e San Paolo” ad Avola, racconta dell’emozione di tornare a contatto con i suoi fedeli. Con lui anche una giovane educatrice dell’Azione Cattolica che opera nella stessa chiesa, Roberta Troja.

11 Maggio 2020