LUNEDÌ 22 GIUGNO

Piccoli e grandi gesti possono cambiare la vita delle persone. Fare del bene si può. Lo testimoniano:

Alberto Simone e Roberta Manfredi, marito e moglie, lei figlia del grande Nino, lui regista, sceneggiatore, psicologo.

Pietro Terragni, imprenditore di Bellusco, in provincia di Monza e Brianza. È stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per aver assunto nella sua azienda “Torcitura Lei Tsu” la moglie di un dipendente morto per covid.

Fabio Sacco, direttore generale di un’Azienda che si occupa di turismo in Trentino, a capo dell’iniziativa che offre vacanze gratis a chi si è esposto in prima linea nella battaglia contro il coronavirus.

Lo testimonia anche Giovanni Pedrotti, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, che ha usufruito del soggiorno gratuito.

Anche in questa nuova fase dell’emergenza coronavirus, le parrocchie sono protagoniste con tante iniziative. Ospiti: don Carlo Occelli, parroco del Cuore Immacolato di Maria a Cuneo, che ha aperto un centro estivo per bambini e ha coinvolto molti parrocchiani, come nonna Maristella Serra e mamma Erika Fasola, che si occuperanno dei piccoli con dei laboratori.

MARTEDÌ 23 GIUGNO

Tanti gli italiani che hanno dato il loro contributo in questo periodo di pandemia. I connazionali che vivono all’estero non si sono risparmiati e si sono distinti per generosità e spirito d’iniziativa.

Come Maria Vittoria Catamo che ora vive a Manchester e, insieme alle amiche italiane, ha realizzato e venduto mascherine per donare il ricavato all’ospedale di Manchester e all’ospedale Maggiore di Parma, dove il padre medico ha lavorato per tanti anni.

Fabrizio Facchini, chef e imprenditore affermato cmarchigiano ora residente a New York, che all’inizio della pandemia ha ideato l’associazione no profit “ItaliansFeedAmerica”: grazie alla collaborazione di diverse aziende italiane e di chef italiani che vivono nella Grande Mela ha donato migliaia di pasti ai bisognosi e alle strutture sanitarie della città.

Daniela Rosati, giornalista e conduttrice televisiva, che durante la pandemia ha continuato a supportare la popolazione indiana più povera per garantire il sostentamento alimentare.

Paola Garbini Siani fondatrice di “La Goccia onlus”, che si occupa della costruzione di pozzi e dell’istruzione dei bambini, durante la pandemia ha procurato beni alimentari alla popolazione dei villaggi, messa in ginocchio dal collasso dell’economia.

Uno spazio dedicato alla speranza con don Lugi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi dell’Aquila, e Saverio Gaeta, giornalista, autori del libro “La speranza non è morta. Parole di fede in tempo di crisi” .

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO
Storie di donne solari che, realizzando i loro sogni, si prendono cura del prossimo con:
Elisabetta Soglio, giornalista, responsabile di “Buone Notizie”, l’inserto settimanale del Corriere della Sera dedicato al Terzo Settore
Viola Mura, imprenditrice, presidente dell’associazione “La Costellazione”, che si occupa di disabilità. Con il suo ultimo progetto sostiene artigiani e artisti in difficoltà.
Luciana Delle Donne, imprenditrice che ha dato una svolta alla sua vita aiutando chi vuole iniziarne una nuova. Suo è il marchio “Made in Carcere”, con il quale dà lavoro alle detenute.
Giorgia Butera, presidente dell’associazione “Mete Onlus” che tutela i diritti umani, ha appena sconfitto il cancro e, per aiutare chi è ancora in guerra contro questo male, ha avviato una produzione di turbanti.
Per parlare di San Giovanni Battista, che si celebra oggi, Don Italo Colombini, della Congregazione di San Giovanni Battista Precursore, collaboratore della Chiesa Santissima Annunziata a Ladispoli, Roma. Con lui, Donatella Dresda, congregata dell’Istituto San Giovanni Battista di Genova e consigliera generale della congregazione di San Giovanni Battista.

GIOVEDÌ 25 GIUGNO
Rita Dalla Chiesa è l’ospite di Paola Saluzzi nella puntata de L’Ora Solare di giovedì 25 giugno. Insieme commentano il racconto del prof. Ferdinando Bonessio, insegnante di educazione fisica, prossimo alla pensione. La sua “ultima” lezione l’ha data ad una giovane impegnata negli esami di terza media a distanza, che aveva difficoltà di connessione: ha percorso diversi chilometri per permetterle di sostenere l’esame con il suo smartphone.
Ma lezioni di vita ne danno anche i giovani. Come i ragazzi di Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese, che dopo l’alluvione dello scorso 7 giugno, si sono armati di ramazza e pala per ripulire i locali della biblioteca allagata.
Saremo migliori, quindi. È l’auspicio di Don Matteo Cella, direttore dell’Oratorio San Filippo Neri di Nembro, in provincia di Bergamo, che ha organizzato il Festival delle Rinascite per discutere di quale lezione apprendere dal Covid.
Nello spazio religioso due volontarie Unitalsi parlano della riorganizzazione dei pellegrinaggi a Lourdes per garantire le condizioni di sicurezza: Francesca Rossi, consigliere nazionale Unitalsi e Chiara Monguzzi, responsabile Unitalsi sezione di Biassono, che racconta anche la sua storia di “trapianto” in piena fase 1 della pandemia.

VENERDÌ 25 GIUGNO
Ultima puntata della stagione. Ospiti: Catena Fiorello con il suo ultimo libro “Cinque donne e un arancino”.
Poi Enza Anemolo, infermiera domiciliare a Bergamo che per continuare a lavorare durante la pandemia ha affidato il figlio Enrico ai nonni, potendolo riabbracciare dopo tre mesi.
Poi Paolo Maniglia, medico anestesista rianimatore all’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco. Durante la pandemia alcuni dei suoi pazienti sono stati trasferiti in un ospedale in Germania e lui, appena la situazione lo ha consentito, ne ha riportato uno in Italia.
Ambrogio Iacono, docente di Scienze Integrate all’Istituto Telese di Ischia, ha continuato a fare il suo lavoro anche dal letto d’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno di Ischia dove è stato ricoverato per Coronavirus. Dopo l’intervista a L’Ora Solare, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Mirko e Valerio Lucia, i gemelli siciliani di 12 anni che suonano il violino, in piena emergenza sanitaria hanno dato il loro contributo di speranza e allegria suonando la canzone dei Coldplay “Viva la vida”, subito rilanciata in rete.
Rosanna Virgili, biblista, individua nei personaggi della Bibbia la speranza per il futuro.
Raccontando i progetti nelle loro comunità, di speranza parlano anche don Stefano Cascio, parroco della Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio di Roma e Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro.

22 Giugno 2020