Il diario di Papa Francesco: i nuovi libri del Papa

lunedì 29 giugno- venerdì 3 luglio

LUNEDÌ 29 GIUGNO – PIETRO E PAOLO: LA SEQUELA DI CRISTO
Il Diario apre la nuova settimana con le celebrazioni della Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e nel mistero della loro chiamata.Con: mons. Claudio Cipolla Vescovo di Padova e membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e mons. Francesco Savino Vescovo di Cassano all’Jonio, membro della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

MARTEDÌ 30 GIUGNO – LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Ospite il direttore della Libreria Editrice Vaticana fra Giulio Cesareo con due importanti volumi del Santo Padre al tempo del coronavirus: “Forti nella tribolazione – La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova” e “La vita dopo la pandemia”.

Il primo libro è una raccolta delle omelie di papa Francesco durante la prima fase della pandemia e di altri testi ecclesiali, pensata per unire nella preghiera e nella comunione tutto il Popolo di Dio in questo momento di prova.

Il secondo raccoglie le riflessioni di Papa Francesco – testi scritti e parlati – sulla pandemia di coronavirus che si è diffusa nella famiglia umana, con le quali delinea le direttrici di una ripartenza che abbia il sapore della rinascita.

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO – LA SANTA MESSA
Approfondimento sulla Messa e sul significato della celebrazione. Ospiti due biblisti: padre Alberto Maggi dell’Ordine dei Servi di Maria e Rosanna Virgili.

GIOVEDÌ 2 LUGLIO – FAMIGLIA: QUESTION TIME
Gigi De Palo, pesidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e sua moglie Anna Chiara Gambini, genitori di 5 figli, raccontano la loro esperienza di vita alla luce del pensiero di papa Francesco sul tema della Famiglia.

VENERDÌ 3 LUGLIO – LA MESSA E’ PREGHIERA
pprofondimento sulla Messa e sul significato della celebrazione. Ospiti: la teologa Cristina Simonelli e il benedettino padre Bernardo Gianni, abate a Firenze di San Miniato al Monte.