LUNEDÌ 3 AGOSTO
Franca Fossati Bellani, pioniera dell’oncologia pediatrica, ha raccontato la sua vita nel libro ‘Curare i bambini è la mia medicina’.
Katherine Wilson, attrice statunitense che per amore si è trasferita in Italia. Il suo primo libro, “La moglie americana” è stato pubblicato in molti Paesi.
Cesare Zucconi, della Comunità di Sant’Egidio, autore del volume Jerzy Popiełuszko. “Il martirio di un sacerdote nella Polonia comunista” racconta la vita del sacerdote assassinato nel 1984 e divenuto beato.

MARTEDÌ 4 AGOSTO
Tiziana Ronzio, nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella riqualificazione del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma con l’Associazione da lei fondata: Tor più Bella.
Umberto Broccoli, autore e conduttore per la radio e la tv, scrittore. “Questa è la storia. Cinquant’anni di storia italiana attraverso le canzoni” è il suo ultimo libro.
Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore della Pontificia Università Lateranense, approfondisce la figura di San Leopoldo Mandic.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO
Lia Levi, scrittrice della memoria ebraica che nel 2018 ha vinto lo Strega giovani, si racconta a partire dalla sua vita di bambina, vittima delle leggi razziali.
Andrea Scherini, impiegato in banca e Guida Alpina con il suo amato Nepal, un lupo cecoslovacco che detiene il record di “cane più alto d’Europa”: insieme hanno raggiunto diverse cime oltre i quattromila metri. Le loro avventure sono narrate nel libro “Il mio amico Nepal”.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, provincia di Catanzaro, guida del percorso sugli amici e i nemici della Speranza.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO
Myriam Giovannini e Pierluigi Pizzone, una coppia di sposi diventati i primi sommelier di confetti in Italia.
Paolo Borrometi nel suo racconto degli italiani che con il loro impegno combattono le mafie è collegato da Palermo insieme a Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del giudice Falcone.
Rosanna Virgili, biblista, nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia approfondisce la figura di Zippora, moglie di Mosè.

VENERDÌ 7 AGOSTO
Ramona e Luca Foletti, genitori di Lorenzo, bambino coraggioso che ha ricevuto un fegato nuovo ed ha incontrato Papa Francesco.
Federica Angeli, giornalista che vive sotto scorta per le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata ad Ostia. Nel suo ultimo libro, “Il gioco di Lollo”, cede la voce al figlio, che racconta la mafia vista dagli occhi di un bambino.
Padre Giuseppe Serighelli, sacerdote appartenente alla Congregazione dei Passionisti, in servizio al santuario di Lourdes.

LUNEDÌ 10 AGOSTO
Fabio Saini, imprenditore che produce cioccolatini, in studio con sua moglie Maura Bosi. Il loro è il racconto di come la fede possa far bene all’amore e cambiare il modo di fare il proprio mestiere.
Luisa Pece, attrice, nel raccontare la sua vita spiega come sia possibile invecchiare serenamente nonostante le difficoltà della vita.
Don Davide Tisato, viceparroco di Santa Maria delle Grazie a Roma, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 11 AGOSTO
Anna Moroni, la maestra di cucina più celebre della tv italiana, racconta la sua vita.
Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice che nel suo ultimo libro, “La Pacchia. Vita di Soumaila Sacko, nato in Mali, ucciso in Italia” racconta la storia del bracciante e attivista per i diritti dei lavoratori agricoli ucciso nel 2018.
Padre Gianluigi Pasquale, docente all’Università Pontificia Lateranense, riflette sulla vita di Sant’Antonio Abate

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO
Sofia Corradi, pedagogista, racconta la sua vita che l’ha portata ad essere l’ideatrice del Programma Erasmus per l’interscambio degli studenti fra le università europee.
Roberto Brunelli e suo padre Sergio che ha voluto realizzare il sogno del figlio non vedente: insieme, in sella ad un tandem, hanno percorso in tre giorni quasi trecento chilometri dalla provincia di Cremona fino al mare vicino Chioggia.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, provincia di Catanzaro, conclude il percorso sugli amici e i nemici della Speranza.

GIOVEDÌ 13 AGOSTO
Roberta D’Emidio, responsabile della Locanda del Terzo Settore Centimetro Zero che si trova a Spinetoli, provincia di Ascoli Piceno. I dipendenti sono ragazzi con diverse disabilità.
Paolo Borrometi racconta la storia di una donna che ha combattuto le mafie: Rossella Casini, una giovane che si è innamorata dell’uomo sbagliato, scomparsa nel 1981 a Palmi, Reggio Calabria. Con lui Giusi Salis, autrice e attrice dello spettacolo teatrale a lei dedicato, “Ultimo domicilio sconosciuto”.
Nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia, Laura Invernizzi racconta la storia della Sunamita.

VENERDÌ 14 AGOSTO
Antonio Caprarica, giornalista e scrittore, nel suo ultimo libro, “La Regina Imperatrice” romanza l’eccezionale vita della regina Victoria.
Maria Pia Romani, volontaria della residenza sanitaria assistenziale della Fondazione Don Gnocchi dove si trova la figlia. Non ha mai smesso di occuparsi anche delle altre disabili che hanno raggiunto l’età delle nonne, proprio come lei.
Francesca Dall’Oglio, sorella più grande di Padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito nel 2013 in Siria.

LUNEDÌ 17 AGOSTO
Simone Montedoro, attore di teatro, cinema e televisione. Interpreta il Capitano dei Carabinieri nella serie Don Matteo.
Elena Garneri, per oltre quarant’anni maestra in una scuola elementare, con l’aiuto dei suoi alunni e dei figli ha fondato il Museo etnografico C’era una volta di Alessandria.
Suor Ivana Ranieri, della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 18 AGOSTO
Angela Grignano, giovane siciliana è rimasta ferita da un’esplosione avvenuta a Parigi per una fuga di gas. Con lei, suo fratello don Giuseppe, parroco della diocesi trapanese
Franco Pepe, pizzaiolo nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana perché, con il suo progetto “Pepe in Grani”, offre lavoro a molti ragazzi nei vicoli del centro storico di Caiazzo, Caserta.
Padre Gianluigi Pasquale, docente all’Università Pontificia Lateranense, racconta la vita di San Benedetto Giuseppe Labre, il santo pellegrino.

MERCOLEDÌ 19 AGOSTO
Giobbe Covatta, comico, attore, scrittore, commediografo e sua moglie Paola Catella, scrittrice, sceneggiatrice, autrice televisiva e teatrale.
Vanni Oddera, campione di motocross che dona la sua passione per aiutare gli altri con la mototerapia, permettendo ai bambini in ospedale e ai disabili di salire in sella a una moto.
Suor Daniela Scarpellini, madre generale della congregazione delle Suore Francescane della Sacra Famiglia. È ideatrice di diversi progetti per l’educazione dei giovani tra i quali “Binario 5”, a Cesena, un centro di aggregazione giovanile

GIOVEDÌ 20 AGOSTO
Barbara Montanari, mamma di una bambina con sindrome di Down e fondatrice di Sartorie Leggere di Bologna, un progetto che coinvolge persone disabili.
Paolo Borrometi nel racconto delle storie delle donne che combattono le mafie è con la giornalista Dina Lauricella, autrice de “Il codice del disonore, donne che fanno tremare la ‘ndrangheta”, Einaudi.
Rosanna Virgili, biblista, è nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia con la storia di Iokebed, la madre di Mosè.

VENERDÌ 21 AGOSTO
Chiara Bedini, co-proprietaria di Babingtons, storica sala da tè a piazza di Spagna, fondata nel 1893 dalla bisnonna Isabel Cargill e da Anna Maria Babington, due amiche inglesi.
Gioia Di Biagio, artista fiorentina che ha saputo trasformare la malattia rara di cui soffre e che le rende la pelle molto fragile, in arte. La sua storia è raccontata nel libro “Come oro nelle crepe. Così ho imparato a rendere preziose le mie cicatrici” .
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inizia un percorso sulle parole della spiritualità. La prima riflessione è sul silenzio.

LUNEDÌ 24 AGOSTO
Laura Valente, cantante e moglie di Mango, scomparso cinque anni fa. “Tutto l’amore che conta davvero” è un cofanetto pubblicato dalla Warner Music Italy che raccoglie il patrimonio musicale di questo grande artista che è stato protagonista, come Laura Valente, del festival di Sanremo.
Romano Carletti, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver accompagnato ogni giorno a scuola un bambino non vedente.
Suor Grazia Loparco, della Congregazione Figlie di Maria Ausiliatrice e docente alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione Auxilium, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 25 AGOSTO
Marco Voleri, tenore di successo e Giulia Aringhieri, campionessa con la Nazionale Paralimpica di Sitting Volley. Dal loro incontro grazie all’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, malattia contro cui lottano, è nato un matrimonio e un bel bambino.
Ninni Bruschetta, attore con una lunga carriera alle spalle, racconta la sua vita e la sua carriera.
Padre Gianluigi Pasquale, docente all’Università Pontificia Lateranense, racconta la vita di Santa Veronica Giuliani, la prima donna ad aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo.

MERCOLEDÌ 26 AGOSTO
Roberto Angelelli e Morena Raggi, marito e moglie e genitori di una bambina che ha ricevuto un cuore nuovo
Mario Calabresi, giornalista e scrittore, figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel 1972. Con il suo ultimo libro “La mattina dopo”, edito da Mondadori, parte dal suo vissuto per raccontare storie di persone che, nonostante il dolore, hanno trovato la forza di guardare al domani.
Don Lorenzo Lodi, religioso della Piccola Opera della Divina Provvidenza, fondata da san Luigi Orione, racconta la sua storia di vocazione.

GIOVEDÌ 27 AGOSTO
Peppino Mazzotta, l’ispettore Fazio de Il commissario Montalbano, racconta la sua vita e la sua carriera.
Paolo Borrometi racconta la storia di un’altra donna che ha combattuto le mafie: Ninetta Burgio, mamma di Pierantonio Sandri, ucciso perché aveva assistito all’incendio di un’auto da parte di una gang di giovani mafiosi. In studio Enza Rando, responsabile dell’ufficio legale di Libera, amica e avvocato di questa mamma, morta prima della fine del processo che ha condannato l’omicida del figlio.
Lidia Maggi, teologa e pastora battista che, nello spazio dedicato alla famiglia nella Bibbia, racconta la storia di Anna e di suo marito Elkana.

VENERDÌ 28 AGOSTO
Emanuela Aureli, attrice e imitatrice, racconta la sua vita professionale e privata
Daniele Bonacini, ingegnere ed ex atleta paralimpico, oggi impegnato a fornire protesi in carbonio a chi ne ha bisogno con l’associazione RoadRunnerHeart.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, prosegue il percorso sulle parole della spiritualità con una riflessione sulla semplicità.

24 Luglio 2020