Venerdì 17 luglio, in prima serata, torna su Tv2000 (canale 28 Digitale terrestre e 157 Sky) “Buonasera Dottore”, il programma di informazione medica di Tv2000, spin off del programma quotidiano ‘Il mio medico’.
Cinque appuntamenti, in prima serata, con le eccellenze della medicina italiana, specialisti del settore sanitario ed esperti di alimentazione e benessere.

La prima puntata si apre con uno spazio interamente dedicato all’alimentazione. Il professor Ciro Vestita, docente in nutrizione umana, affronta una tematica sempre attuale e mai del tutto risolta: la carne fa bene o fa male?

Poi uno spazio dedicato all’ artrosi. Ospite il professor Cesare Faldini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, primo al mondo ad aver effettuato un trapianto di protesi in 3D, illustra le più innovative terapie per combattere l’artrosi all’anca.
Segue la rubrica con il nutrizionista Luca Piretta che parla di pressione alta: dai cibi ai farmaci, tutte le informazioni per tenere sotto controllo questa patologia.
E ancora: mal di schiena, trattamenti e nuove terapie con il dott. Ugo D’Alessandro, fisioterapista; sicurezza alimentare e igiene con il chimico Filippo Caccavale, che mostra gli oggetti impensabili della cucina, dove si annidano germi e batteri.

Poi uno spazio dedicato alle eccellenze della medicina italiana: il professor Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra, esegue nel corso della trasmissione gli esami dell’udito e illustra le ultime novità per la cura della sordità.

Con il dott. Giovanni Angiolini, ortopedico, i trattamenti più all’avanguardia per affrontare l’artrosi al ginocchio.
La puntata si chiude con uno spazio dedicato alla natura, con i rimedi fitoterapici e le tisane del dott. Fabio Rodaro per abbassare la pressione.
Ospite della prima puntata, Renzo Arbore.

Ideato e scritto da Fausto Della Ceca, conduce Monica Di Loreto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Le Puntate:

24 LUGLIO 2020
La puntata si apre con uno spazio dedicato al pane, alimento immancabile sulla tavola degli italiani. Il professor Pier Luigi Rossi dà delle indicazioni sul consumo, sulla qualità e sulla quantità da mangiare e il pizzaiolo, Davide Civitiello, prepara il pane in diretta.
A seguire, il professor Giuseppe Costanzo, ortopedico del Policlinico Umberto I di Roma, presenta tutte le cure per dire addio al mal di schiena, dai farmaci all’intervento.
La rubrica sulla sana alimentazione è dedicata al caffè: tutti i segreti della bevanda più amata dagli italiani con il nutrizionista Luca Di Russo.
Ogni giorno migliaia di persone ricorrono a farmaci e antinfiammatori per curare il dolore alla cervicale: con l’osteopata di fiducia di “Buonasera Dottore”, Gabriele Benedetti, si mostrano in diretta alcuni trattamenti in grado di far sparire il dolore.
Tutto sulla vitamina D: il dottor Stefano Gervasi spiega come e chi dovrebbe assumerla.
A grande richiesta, ritorna il cardiologo Valerio Sanguigni, che effettua in diretta un elettrocardiogramma e spiega come prenderci cura del nostro cuore.
Con il prof. Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’Università Sapienza di Roma si parla dell’ernia inguinale.
Per chiudere, una pagina dedicata interamente alla natura con i rimedi fitoterapici e le tisane del dott. Fabio Rodaro per il benessere intestinale.
Ospite d’onore della seconda puntata, Raimondo Todaro

31 LUGLIO 2020
Un’alimentazione corretta è il primo passo per vivere in salute. Il dottor Carlo Gargiulo dà i consigli per contrastare i disturbi intestinali più diffusi: colite e stitichezza.
Per la rubrica dedicata all’artrosi, l’ospite d’onore è il professor Alessandro Gasbarrini, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna: si parla delle nuove cure per l’artrosi della cervicale.
La cellulite è uno degli inestetismi più temuti, ma oggi esiste un macchinario in grado di eliminarla senza ricorrere ai bisturi. Lo presenta in studio il dermatologo Ivano Luppino.
Influenza e campagna vaccinale: il professor Fabrizio Pregliasco, virologo, spiega come non farsi trovare impreparati.
Con l’osteopata di fiducia di “Buonasera Dottore”, Gabriele Benedetti, si eseguono in diretta alcuni trattamenti per dire addio alla sciatalgia.
È una patologia molto spesso sottovalutata, ma può essere davvero invalidante e colpisce oltre 7 milioni di italiani: si tratta dell’emicrania. Con il professor Piero Barbanti si presenta in esclusiva una nuova cura per dire addio agli attacchi di cefalea.
Il superfood della settimana è il frutto di una ricerca scientifica guidata dal cardiologo Valerio Sanguigni: una crema a base di cacao, nocciole e tè verde, in grado di abbassare la pressione.
Cosa fare quando l’artrosi colpisce il ginocchio? A questa domanda risponde l’ortopedico di “Buonasera Dottore” Giovanni Angiolini.
Ad accompagnare la conduttrice Monica Di Loreto, un volto amico di TV2000, attore e conduttore: Michele La Ginestra.

7 AGOSTO 2020
La tavola del benessere: con il professor Luca Piretta si parla di reflusso. Dai cibi da evitare a quelli da favorire per tenere sotto controllo questa patologia senza ricorrere ai farmaci.
Il dolore alla spalla colpisce milioni di italiani: oggi è stato messo a punto un intervento mininvasivo in grado di restituire la totale mobilità dell’articolazione. Ne parlano in studio il professor Luca Sconfienza dell’Istituto Ortopedico Galeazzi e il dottor Andrea Lisai del Centro Nazionale Artrosi di Monza.
Bellezza e salute: il viso e le mani sono le parti del corpo più esposte al freddo, come proteggerle attraverso trattamenti da poter fare anche in casa lo spiega il chirurgo plastico Antonio Spagnolo.
A seguire con il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, si parla di lesioni al ginocchio: dalla visita alle terapie di ultima generazione.
Di problemi alla tiroide ne soffrono almeno cinque milioni di italiani: con il professor Salvatore Corsello e il dottor Stefano Minelli si parla di prevenzione e si mostra in diretta come si esegue un’ecografia.
Per lo spazio dedicato ai superfood è ospite il professor Vincenzo Lionetti, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che presenta, in esclusiva, una pasta in grado di prevenire l’infarto.
Con la dottoressa Stefania Rapino, ricercatrice AIRC, si parla dei progressi per le cure dei tumori del sangue.

14 AGOSTO 2020
In Italia ci sono almeno 6 milioni di persone che soffrono di obesità e addirittura 22 milioni di persone sono in sovrappeso, ma i chili in eccesso non sono solo una questione estetica, anzi, interessano soprattutto la salute. Il professor Pier Luigi Rossi, che mostra come si esegue la misurazione del girovita e propone una dieta per rimettere in forma il nostro organismo.
Per la consueta rubrica dedicata all’artrosi, è ospite il professor Pier Antonio Gardelin. Dalle terapie conservative agli interventi chirurgici mininvasivi per contrastare l’artrosi dell’anca.
A grande richiesta torna il professor Andrea Cusumano, oculista: con lui uno spazio interamente dedicato ai problemi di vista delle persone anziane.
La diverticolite è una patologia davvero invalidante: come curarla, a partire anche dalla tavola, lo spiega il professor Carlo Ratto, proctologo.
E possibile curare il mal di schiena: con l’osteopata di fiducia di “Buonasera Dottore”, Gabriele Benedetti, si mostrano in diretta alcuni trattamenti in grado di far sparire il dolore.
Il superfood di cui si parla in questa puntata è una spezia esotica ma sempre più presente nelle cucine degli italiani: lo zenzero. Di tutte le sue proprietà e virtù ne parla il nutrizionista Luca Di Russo.
A seguire con l’ortopedico Giovanni Angiolini, compagno di viaggio di Monica Di Loreto per tutta la stagione di “Buonasera Dottore”, si parla di come guarire dai dolori articolari grazie alle infiltrazioni.
Ad accompagnare Monica Di Loreto in questa puntata una vera forza della natura: la campionessa Giusy Versace.

24 Luglio 2020