LUNEDÌ’ 14 SETTEMBRE
Evelina Nazzari, figlia di Amedeo Nazzari e Irene Genna, anche lei attrice, si racconta ricordando il celebre padre
Emanuela Evangelista, biologa, vive in un villaggio nel cuore della foresta Amazzonica. Per il suo impegno nella difesa ambientale e nella tutela delle popolazioni indigene è stata insignita della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Don Diego Goso, incaricato per l’Ufficio di Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, racconta la sua storia di vocazione. Il suo nuovo libro si intitola Il profumo del vangelo. Ossia
il gusto di respirare ancora, edizioni San Paolo.

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
Monica e Letizia Milesi, mamma e figlia insieme per raccontare una storia di speranza e ottimismo. Letizia, rimasta invalida dopo una caduta, si è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico ed ora si sta impegnando per poter tornare a camminare e danzare
Claudio Madau ha ideato la rassegna Dottor Libro con la quale porta gli scrittori negli ospedali per presentare i libri. Con grande beneficio dei pazienti.
Suor Caterina Dio, della congregazione delle Suore benedettine di Carità, racconta la sua storia di vocazione.

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE
Tatiana Bucci, superstite dell’Olocausto insieme alla sorella Andra. Ad Auschwitz, con loro, c’era anche il cugino Sergio, uno dei bambini ebrei uccisi dai nazisti dopo essere stati usati per esperimenti medici. Hanno raccontato la sua breve vita nel libro Storia di Sergio edito da Rizzoli, scritto insieme ad Alessandra Viola.
In studio anche Mario De Simone, fratello di Sergio, fondatore dell’associazione che porta il suo nome.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, si racconta a L’Ora Solare.

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
Camille Guillon, pronipote dello scrittore Jules Verne giunta in Sicilia per amore, è autrice di Ninuzza, Kalós Editore, un romanzo ambientato nella terra che l’ha accolta.
Paolo Borrometi è con un’altra donna che combatte le mafie: Sofia Ciriello, imprenditrice di Ercolano, Napoli, che si è rifiutata di pagare il pizzo e ha denunciato i suoi estorsori facendoli arrestare. Grazie al suo esempio oggi Ercolano è il primo comune deracketizzato.
Rosanna Virgili, biblista e docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, racconta la storia di Giacobbe e dei suoi figli.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Mara Santangelo, ex tennista di fama internazionale, racconta la sua vita tra difficoltà e vittorie.
Celeste Capurso, calzolaio artigiano, ha creato le scarpe per la statua di San Nicola di Bari, cui è molto devoto.
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, guida nel percorso sulle parole della spiritualità, si sofferma sul sogno.

14 Settembre 2020