LUNEDÌ 19 OTTOBRE
La settimana si apre con un aggiornamento sulla situazione Covid in Italia e nel mondo. Tra gli ospiti: Pino Corrias, giornalista e scrittore; Manuela Lucchini, giornalista; Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). In collegamento da Gerusalemme, la giornalista Alessandra Buzzetti.

MARTEDÌ 20 OTTOBRE
Carlotta Sami, Carmelo di Marco, Ibrahim Mohamed Ali e Raffaella Vicentini raccontano l’impegno di UNHCR nel mondo, a sostegno di donne, bambini e persone fragili.

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE
Scattano nuove misure anti Covid nelle regioni: in Lombardia e Campania coprifuoco dalle 23:00, in Piemonte i centri commerciali resteranno chiusi nel weekend. Divieto totale di assembramento in tutta la Liguria. Queste restrizioni riusciranno a rallentare il contagio? Cosa accadrà nei prossimi mesi? Intervengono a Siamo Noi: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Flavia Riccardo, epidemiologa dell’Istituto Superiore di Sanità; Chiara Appendino, sindaca di Torino; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; Dario Allevi, sindaco di Monza; Leoluca Ornaldo, sindaco di Palermo.

VENERDÌ 23 OTTOBRE
“Se si sospetta di essere stati contagiati dal Covid-19, le prime mosse da fare sono: mantenere la calma e non precipitarsi al Pronto Soccorso”. È quanto si legge sul sito del Ministero della Salute che ha elencato una serie di azioni e numeri da contattare qualora si dovessero accusare sintomi che potrebbero far pensare al coronavirus. Ma quali sono le procedure e i tempi di attesa? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ne parla con: Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera; Nicola Petrosillo, direttore Malattie Infettive dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani; Cristina Patrizi, medico di medicina generale e responsabile regionale del Sindacato dei Medici Italiani.

15 Ottobre 2020