LUNEDÌ 19 OTTOBRE
Una puntata sul viaggio per dire grazie, per ricevere un abbraccio, per scoprire di più su se stessi.
Fabrizio Montironi, chirurgo ortopedico presso l’Ospedale Gaetano Pini di Milano. Guarito dal covid, per un voto fatto alla Madonna è partito insieme agli amici percorrendo in bicicletta 500 Km, da Milano a Loreto. Negli stessi giorni le loro mogli si sono unite con un pellegrinaggio a piedi, da Recanati a Loreto.
Altra impresa, quella di Diego De Nicola: rimasto bloccato in Spagna durante il lockdown, ha percorso 1000 km a piedi da Barcellona a Milano per riabbracciare i suoi genitori, Luciano e Gilda .
Frère Jean Gabriel Pophillat, nato e cresciuto a Singapore, giunto in Italia dopo aver girato il mondo, racconta il suo cammino vocazionale.

MARTEDÌ 20 OTTOBRE
Antonio Buoninconti e Patrizia Cancelli, freschi sposi con alle spalle una vita difficile, raccontano la storia del loro amore che dalla mensa della Caritas, dove andavano a mangiare, li ha portati all’altare. A celebrare il loro matrimonio è stato Padre Vittorio Trani, dell’Ordine dei Francescani Conventuali, cappellano del Carcere Regina Coeli di Roma e fondatore e presidente dell’associazione Vo.Re.Co, Volontari Regina Coeli.
Una riflessione sul mese dedicato a Maria e al Santo Rosario con Padre Gennaro Cicchese, Missionario Oblato di Maria Immacolata, docente di Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense.

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
Uno spazio tutto al femminile con due grandi artiste: le cantautrici Amara e Simona Molinari. Entrambe partecipano al programma di Tv2000 “Le poche cose che contano”, con Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena.
Prosegue il percorso sui racconti degli anziani nella Bibbia con Rosanna Virgili, biblista e docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. In questo spazio approfondisce Noè.

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE
L’Ora Solare continua a sostenere la Campagna Lasciti Solidali dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite al fianco dei rifugiati, con Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi UNHCR Italia, con l’attore e testimonial Francesco Pannofino e con una donatrice, la signora Paola Fioretta.
Francesco Riva, attore e autore teatrale, ha trasformato la sua esperienza personale sulla dislessia in uno spettacolo e in un libro dal titolo “Dove sei Albert?”.
Prosegue il percorso sulle Opere di Misericordia Corporali con don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro. Questa volta si sofferma su “Alloggiare i pellegrini”.

VENERDÌ 23 OTTOBRE
Orietta Berti, artista che con i suoi 16 milioni di dischi venduti e le 13 partecipazioni al Festival di Sanremo, ha fatto la storia della musica italiana, si racconta a L’Ora Solare. Per Rizzoli è uscito il suo libro autobiografico “Tra bandiere rosse e acquasantiere”.
Nel mese missionario la testimonianza di Suor Jean Paul Raimondi, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, che ha cinquanta anni di esperienza in missione in giro per il mondo.

16 Ottobre 2020