programma storico sul teatro giunto alla tredicesima edizione
a partire dal 23 ottobre, ogni venerdì in seconda serata

Su Tv2000 torna ‘Retroscena’ – i segreti del teatro’, dal 23 ottobre ogni venerdì in seconda serata. Giunto alla tredicesima edizione, il programma storico sul teatro, condotto da Michele Sciancalepore, cambia collocazione nel palinsesto dell’emittente della Cei, e dal consueto appuntamento al martedì quest’anno va in onda ogni venerdì in seconda serata. Protagonisti i grandi nomi del panorama teatrale italiano e internazionale, ma anche realtà artistiche meno conosciute.
La prima puntata di Retroscena è dedicata al processo creativo e al debutto della pièce Promenade de santé – Passeggiata di salute di cui è protagonista una coppia esplosiva dello spettacolo italiano, con alle spalle ventitré anni di amicizia e quattordici produzioni insieme, tra palcoscenico, TV e cinema. Sono Filippo Timi e Lucia Mascino. A dirigerli sulla scena è Giuseppe Piccioni (“Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi”), alla sua prima regia teatrale. Promenade de santé, testo/spettacolo del francese Nicolas Bedos, racconta l’incontro tra due anime che vivono una vibrante battaglia d’amore e un loro personale e differente disagio: lui di alcolista egocentrico, lei ballerina che ha perso la propria strada. Per Piccioni è chiara l’urgenza di parlare al pubblico con questo testo: “Raccontare l’amore dopo il Covid poteva sembrare insidioso – dice il regista a Tv2000 – perché tutti abbiamo interiorizzato l’idea del contagio e della paura. Quello che vogliamo rilanciare è invece un’idea di contagio diversa, quella del contagio amoroso, di una malattia necessaria che ci ponga al riparo da possibili sofferenze».
Ogni puntata si chiude con un contributo della “sand artist” Gabriella Compagnone, con le sue creazioni sulla sabbia, e con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative in Italia, in stile Meteo.

22 Ottobre 2020