Effetto notte, il grande cinema: da Alida Valli a Sophia Loren

venerdì 30 ottobre ore 22.40

Da Alida Valli a Sophia Loren:
il racconto del grande cinema non si ferma

Condotto da Fabio Falzone

***

La dolorosa chiusura delle dalle sale cinematografiche italiane rischia di mettere in crisi un sistema già duramente provato e proprio per questo ‘Effetto Notte’, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000, in onda venerdì 30 ottobre alle 22.40, non rinuncia a raccontare il grande cinema di sempre.
Protagonista di puntata Alida Valli che rivive nel documentario ‘Alida’ diretto da Mimmo Verdesca: selezionato a Cannes ora alla Festa di Roma, sarebbe dovuto arrivare in sala a breve. Intano il regista Verdesca lo racconta in anteprima a ‘Effetto Notte’: tra immagini inedite ed aneddoti, tutta la bellezza di un’attrice che ha fatto del mistero la chiave del suo fascino: dal successo giovanissima all’avventura americana con “Il caso Paradine” e “Il terzo uomo”, le pellicole indimenticabili come “Senso”, il rapporto con Bernardo Bertolucci che la racconta in una delle ultime interviste, l’affetto per i figli, gli amori sfortunati e un aneddoto speciale che riguarda la passione per Robert Redford.
Altra protagonista di puntata Sophia Loren che torna su grande schermo dopo undici anni di assenza con “La vita davanti a sé” diretta dal figlio Edoardo Ponti, nel ruolo di Madame Rosa, un’anziana ex prostituta che si prende cura a Bari di un giovane immigrato sino a creare con lui un rapporto speciale che la accompagnerà sino agli ultimi giorni di vita. Il film, previsto in sala, sbarca per ora on line, acclamato tra gli altri da Variety che parla per la Loren di possibile nomination agli Oscar.
Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it). Tutte le puntate, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone si ritrovano sul sito di Effetto Notte, a questo indirizzo: www.tv2000.it/effettonotte.