LUNEDÌ 2 NOVEMBRE
L’Ora Solare vola con Filippo Nassetti, che cura i rapporti di Alitalia con i media ed è autore del libro “Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti” . Nel libro racconta storie di chi lavora nei cieli, come faceva il fratello Alberto, primo pilota di linea al mondo a tornare a volare dopo essere stato operato di un tumore al cervello, morto poi da passeggero.
Interviene un altro dei protagonisti del libro, Marco Conte, pilota di Alitalia, che oltre alla passione per il volo ha quella per l’Africa: con la Onlus “Friends for water”, fondata insieme agli amici, ha costruito pozzi e reso la vita nei villaggi meno difficile.
Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio, a Roma, riflette sulla ricorrenza dei defunti.

MARTEDÌ 3 NOVEMBRE
L’Ora Solare sostiene la campagna di Save the Children, “Proteggiamo i bambini”, per dare cibo, scuola e protezione a tanti minori in Italia e nel mondo, sempre più a rischio a causa della pandemia. Intervengono Giancarla Pancione, Direttrice Fundraising e Marketing e Josiane El Khoury, che si occupa dei Programmi Internazionali di Save the Children Italia.
Altra ospite, Filomena Floriana Ferrara: lavora in IBM ed è una delle professioniste del digitale più importanti d’Italia. La dislessia, di cui è affetta, non le ha impedito di avere una brillante carriera.
Continua il percorso dedicato ai beati del ‘900 con Padre Andrea Vena, biografo ufficiale di Benedetta Bianchi Porro, beatificata da Papa Francesco nel 2019.

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE
Si parla di donne imperfette, fragili e della loro forza con Elvira Frojo, moglie, mamma, avvocato, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, scrittrice. È uscito il suo nuovo libro “Il tempo del cuore. Il Galateo delle donne imperfette”, edizioni San Paolo.
Ospite de L’Ora Solare è anche Luigino Bruni, economista e biblista, fondatore della Scuola di Economia Civile, direttore scientifico dell’evento “The Economy of Francesco” e protagonista del programma condotto da Eugenia Scotti su Tv2000 “Benedetta Economia!”. Oltre a dare qualche anticipazione sulla puntata in onda mercoledì 4 novembre alle 21.50, si sofferma a riflettere sull’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.
Una riflessione che coinvolge anche i giovani, protagonisti del presente e del futuro. Come Chiara Di Buò, che insieme ad alcuni ragazzi di Roccafluvione, provincia di Ascoli Piceno, si adopera per gli anziani: è infatti uno degli “Angeli di nonna Rosa”.

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE
Chiunque può ritrovarsi ad essere eroe per caso. Lo sa bene Carlo Santucci, medico e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver salvato la vita a una donna in arresto cardiaco. Il suo racconto è accompagnato dalle dimostrazioni delle manovre di primo soccorso. Manovre che due mamme, Giulia Morganti e Simona Soldi, hanno saputo replicare: entrambe hanno salvato i figli dal soffocamento.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, prosegue il percorso sulle Opere di Misericordia Corporali, con uno spazio dedicato al “Visitare i carcerati”.

VENERDÌ 6 NOVEMBRE
Una puntata dedicata al benessere con Rosanna Lambertucci, conduttrice televisiva, giornalista, scrittrice e ideatrice di programmi televisivi, che torna in libreria con “La dieta delle diete”.
Inizia un nuovo percorso dedicato ai Santi della Medicina, con Don Gianluca Mangeri, cappellano dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia. Si sofferma su San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri.

29 Ottobre 2020