LUNEDÌ 2 NOVEMBRE
Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa dedica alla commemorazione dei fedeli defunti. Qual è il significato di questa ricorrenza? Che ruolo ha la preghiera? Se ne parla con: Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera; Giulia Frasca, pedagogista e coordinatrice del servizio Hospice per la Caritas della diocesi di Bolzano; Padre Antonio Pierri, padre rogazionista.

MARTEDÌ 3 NOVEMBRE
Approfondimento sulle recenti restrizioni imposte del governo e sulle difficoltà degli italiani ai tempi del Covid. Tra gli ospiti: Sergio Rizzo, vice direttore de La Repubblica; Don Angelo Romano, rettore della Basilica romana di San Bartolomeo all’Isola ed esponente della Comunità di Sant’Egidio; Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi Milano. In collegamento da New York Elena Molinari, giornalista e corrispondente di Avvenire.

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE
Covid, nuove restrizioni: anziani a casa?
Con la crescita della curva dei contagi, anche l’età media delle terapie intensive si è alzata. Il problema della salvaguardia dei soggetti più fragili ha ora di nuovo urgenza di essere risolto, dopo un’estate in cui il virus pareva essere, secondo alcuni, «clinicamente morto». Per scongiurare gli effetti drammatici che una nuova chiusura totale avrebbe sulla psicologia e sull’economia degli italiani, alcuni esperti stanno iniziando a parlare dell’ipotesi di un lockdown “generazionale”: la messa in isolamento, in pratica, solo delle fasce di età più a rischio. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15:20, ne parla con: Giuseppe De Rita, sociologo e fondatore del Censis; Francesco Landi, geriatra del Policlinico Agostino Gemelli di Roma; Chiara Saraceno, sociologa; Pino Aprile, giornalista.

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE
L’attore Cesare Bocci racconta l’impegno di Save The Children nel mondo.

VENERDÌ 6 NOVEMBRE
Nell’altalena delle relazioni, quello tra sorelle è al contempo il legame più stretto e il più competitivo: per quanto conflittuale e spesso difficile, è un legame davvero speciale. Se ne parla con: Ignazio Punzi, psicologo; Benedicta Boccoli, attrice; Roberta Pierantuono.

30 Ottobre 2020