LUNEDÌ 9 NOVEMBRE
L’Ora Solare ricorda Gianni Rodari, l’uomo che a cento anni dalla nascita non smette di affascinare con i suoi insegnamenti, con Vanessa Roghi, storica e scrittrice che ha pubblicato “Lezioni di fantastica – biografia di Gianni Rodari”, edizioni Laterza. L’attore e conduttore televisivo Michele La Ginestra legge una delle sue favole e Tonino Stornaiuolo, maestro nella scuola primaria di Napoli “Dalla Parte dei Bambini”, ha avuto l’idea di leggere Rodari ai suoi allievi affacciati ai balconi delle loro case: un’alternativa alla didattica a distanza.
Suor Veronica Donatello, francescana alcantarina, è responsabile del Servizio Cei per la Pastorale delle persone con disabilità. Durante la pandemia ha raggiunto milioni di persone in ogni parte del mondo traducendo nella lingua dei segni le celebrazioni e le preghiere del Papa. Traduce in LIS diversi appuntamenti religiosi su Tv2000.

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE
Una puntata piena di stupore con Piero Angela, giornalista e divulgatore che ha avvicinato milioni di italiani alla cultura e alla scienza.
Il viaggio nelle scoperte scientifiche vede ospite anche Francesco Barberini, tredicenne aspirante ornitologo e giovane divulgatore, nominato Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici. Ha scritto diversi libri, l’ultimo si intitola “Che fine hanno fatto i dinosauri?”, edito da Salani.
Prosegue il percorso sulle storie degli anziani nelle Sacre Scritture con la biblista Emanuela Buccioni, che si sofferma su Simeone ed Anna.

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE
L’Ora Solare sostiene la campagna di Medici Senza Frontiere, in prima linea in oltre settanta Paesi del mondo durante le epidemie e le guerre, invitando alle donazioni regolari con Giorgia Girometti e Giulia Baldissera, operatrici umanitarie.
Ivana Primucci, postina che percorre ogni giorno oltre cento chilometri per raggiungere i borghi delle Marche tra cui Elcito, definito il “Tibet delle Marche”, racconta il suo lavoro quotidiano.
Padre Paolo Benanti teologo, Francescano del Terzo Ordine Regolare esperto di tecnologie ed etica, commenta l’intenzione di preghiera del Santo Padre di questo mese che chiede ai fedeli, attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, di pregare affinché il progresso tecnologico rispetti l’uomo e il creato.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
Una puntata con Alberto Simone, psicologo, psicoterapeuta, sceneggiatore e scrittore che commenta storie di cambiamenti: come quello di Marta Magnano, studentessa di Medicina, che ha scelto di vivere a bordo di una barca a vela a Cagliari e quello di Valentina Marchese che, da impiegata, ha deciso di cambiare vita e realizzare il suo sogno diventando fiorista ambulante con una graziosa ape-car.
Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, conclude il percorso sulle Opere di Misericordia Corporali, con uno spazio dedicato al “seppellire i morti”.

VENERDÌ 13 NOVEMBRE
Una puntata sull’amore con la regina delle storie a lieto fine, Sveva Casati Modignani, i cui romanzi hanno venduto milioni di copie. Il nuovo libro, che parla di un amore ritrovato, si intitola “Il Falco”, pubblicato da Sperling & Kupfer.
Ospite anche una coppia collaudata, quella formata da Rosamaria Pirri e Sergio Andreatta, moglie a marito, genitori e nonni.
Nello spazio religioso suor Maria Chiara Maestrini, medico e suora, racconta la sua vocazione che l’ha portata ad entrare nella congregazione delle Suore della Carità di Nevers.

6 Novembre 2020