Dopo gli attentati in Francia e quello in Austria, si risveglia in Europa la paura per il radicalismo islamico, ad opera di gruppi organizzati o di lupi solitari.

È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 14 novembre in seconda serata su Tv2000.

Tra attentati riusciti e azioni pianificate ma non portate a termine, l’Europa rischia in media di essere colpita dal radicalismo islamico 2 volte al mese. La Francia è il bersaglio principale — da sola ha fatto registrare più della metà delle azioni mai rivendicate dall’Isis in territorio Ue — ma l’attacco del 3 novembre a Vienna, ad opera di un terrorista radicalizzatosi nelle moschee della capitale austriaca, ha mostrato che il rischio è alto per tutti. Il primo reportage di questa puntata racconta le preoccupazioni attuali e gli sforzi della politica europea – a cominciare da quelli del presidente francese, Macron – per isolare i radicalizzati che, purtroppo, sembrano in crescita tra i giovani sotto i 25 anni. Proprio le ragioni di questa presa del radicalismo sui giovani sono al centro del secondo reportage: un viaggio in Tunisia, luogo di origine dell’attentatore di Nizza poi passato anche in Italia, per capire che cosa abbia portato negli ultimi anni diversi ragazzi a seguire le sirene dei jihadisti. Ospiti della puntata sono la giornalista Karima Moual, in studio con Andrea Sarubbi, e in collegamento Michele Brignone, direttore esecutivo della Fondazione Oasis e docente di arabo all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La puntata, aperta dalla copertina di Solen De Luca, è chiusa da un riferimento all’arte, a cura di Ada Nardacchione: The Golden Rule, il mosaico di Norman Rockwell esposto all’interno del Palazzo di vetro di New York, sede delle Nazioni Unite.

11 Novembre 2020