Sabato 28 novembre ore 14.25
Isola del Liri (Frosinone), luogo dell’acqua, l’unico paese in Europa impreziosito nel suo centro storico da una imponente cascata di oltre 27 metri. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il borgo antico, la collegiata, il maestoso palazzo Boncompagni – Viscogliosi, edificato sulla cascata del fiume Liri. Inoltre percorriamo l’itinerario dell’archeologia industriale che racconta l’economia del passato rappresentata dalle fiorenti cartiere. Poi ascoltiamo il racconto riferito ad alcuni fatti della II guerra mondiale e non mancano i piatti tradizionali dove spicca la trota del fiume Liri.

Domenica 29 novembre ore 14.20
Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Riconosciuto con la Bandiera Arancione – marchio di qualità del Touring Club italiano, viene raccontato dal sindaco, dal parroco e altri protagonisti della vita cittadina. Itinerario tra centro storico, antico cassero, loggiato vaseriano, chiese, museo archeologico e la ricca pinacoteca.
Castiglion Fiorentino è anche città dell’olio, non manca quindi la visita a un antico frantoio in piena attività e anche a una cantina storica del territorio, pretesto per presentare le eccellenze vitivinicole. Infine, i piatti tradizionali con in testa la famosa “chianina”, la ribollita ed i famosi tozzetti accompagnati dal caratteristico vin santo toscano.

26 Novembre 2020