Sull’emittente della Cei interviste, storie, testimonianze e messa con lingua dei segni a partire dalle ore 8.30 del 3 dicembre
Alle 20.50 in diretta Luca Pancalli a ‘TGtg’ e alle 22.50 il docu pluripremiato ‘L’Estate più bella’

Roma, 2 dicembre 2020. Tv2000 in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, giovedì 3 dicembre, dedica una programmazione speciale. Si inizia la mattina alle 8.30 con la celebrazione della Messa dalla Chiesa di San Domenico, diocesi di Città di Castello (PG), accessibile in lingua italiana dei segni per le disabilità comunicative.
A seguire ‘Bel tempo si spera’ con ospite Suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Cei per la pastorale delle persone con disabilità. Si discute sulle modalità più corrette per mettersi in ascolto, accogliere e valorizzare le persone con disabilità per “costruire – come sostiene Suor Veronica – una società sempre più inclusiva, attraverso un’azione sinergica, concreta e sinodale che contrasti la cultura dello scarto e valorizzi l’uomo nella sua essenza, ispirato al Vangelo”. Si affronta inoltre la questione della disabilità in famiglia ai tempi del coronavirus con la testimonianza di una mamma e del suo giovane figlio autistico.
Del tema della disabilità si parla anche alle 14 a ‘L’Ora solare’ e poi alle 15.20 a ‘Siamo noi’ che dedica l’intera puntata ai disabili, i loro familiari e caregiver. In studio don Massimo Angelelli dell’ Ufficio nazionale pastorale salute della Cei con cui si riflette su vicinanza, accompagnamento, cura e solidarietà. Tra le testimonianze quella di Luciano Boschi, marito di Maura, paralizzata e tracheotomizzata, che vive in una struttura riabilitativa e quella di Lorenzo Gasparini della comunità Papa Giovanni XXIII che guida la squadra Ag23, formata da ragazzi con disabilità cognitiva. Lorenzo racconta cosa stanno cercando di fare per tenersi in contatto e non perdere il prezioso legame costruito ora che palestre e piscine sono chiuse. Con lui in rappresentanza della squadra, l’atleta Jean Claude Guba e Roberto Montanari, papà di un giovane campione.
Il ‘Diario di Papa Francesco’, alle ore 17.30 commenta il messaggio di Papa Francesco dedicato alla Giornata.
Si aggiunge ai programmi l’approfondimento dell’informazione nelle cinque edizioni del Tg2000 (8.30; 12; 15.15; 18.30 e 20.30) con servizi, storie, testimonianze e interviste a coloro che ogni giorno vivono in prima persona la disabilità.
Alle 20.50 il programma d’informazione ‘TGtg’ ospita in diretta il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Chiude la giornata televisiva di Tv2000 dedicata alla disabilità il pluripremiato documentario ‘L’Estate più bella’, del regista Gianni Vukaj scritto insieme a Beatrice Bernacchi, in onda alle 22.50. Un viaggio nel mondo della disabilità raccontato insieme a coloro che 50 anni fa diedero avvio a una rivoluzione: portare un gruppo di ragazzi di Pistoia nati con disabilità in vacanza al mare, e per di più in Versilia, una delle spiagge più eleganti e alla moda d’Italia. Un prodotto di assoluto impegno sociale e civile.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

2 Dicembre 2020