LUNEDÌ 14 DICEMBRE

Si parla di solidarietà con Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano di Bologna che promuove l’iniziativa “Operazione Pane” a sostegno delle mense francescane che garantiscono migliaia di pasti caldi alle persone in difficoltà. Intervengono anche Silvia Ponzetto, volontaria dell’Antoniano e Francesco Tricarico, cantautore e testimonial dell’iniziativa.

Di sogni e bambini parla Chiara Bini, giornalista e scrittrice, autrice della favola del Signor Sogno, contenuta nel suo libro “La Marcia dei sogni”. Con questo racconto ha aiutato tanti figli di medici ed infermieri dell’Ospedale di Lecco ad affrontare la distanza dai loro genitori, particolarmente esposti al contagio.

Don Maurizio Mirilli illustra la Cappella del Perdono, realizzata dall’artista Rodolfo Papa nella sua parrocchia, Santissimo Sacramento a Roma.

MARTEDÌ 15 DICEMBRE
Una riflessione sui minori in difficoltà con Francesca Stilla, giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma e autrice del romanzo “#emily06 – Ragazzi nella rete” che racconta le esperienze vissute nei suoi anni di lavoro.
Paola Gobbi, pedagogista dell’Associazione CAF Onlus, Centro Aiuto Minori e Famiglie, ha iniziato a lavorare nelle comunità per minori giovanissima.
Prosegue la rubrica sui beati del ‘900, questa volta dedicata al beato Pier Giorgio Frassati con Don Marco Ghiazza, assistente nazionale Azione Cattolica Ragazzi e Gioventù Operaia Cristiana.

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE
Una puntata che profuma di buono, di ricette fatte in casa, di vita contadina con la celebre Benedetta Rossi, protagonista in tv di “Fatto in casa per voi”. È uscito il suo ultimo libro “Insieme in cucina”.
Interviene anche Franca Pistillo, appassionata di cucina, moglie, mamma, nonna e commercialista.
La biblista Rosanna Virgili aiuta a riflettere sul tema, nella Bibbia, degli anziani e giovani a capo di moltitudini.

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE
Una puntata in grado di toccare le “corde” del cuore con Lidia Schillaci, cantautrice che ha la musica nel sangue fin da bambina. Vincitrice nel Torneo dei Campioni di Tale e Quale Show 2020, dopo il lockdown ha composto il brano “Noi non siamo capaci”, dedicato alla strage di Capaci.

Lena Yokoyama, violinista e concertista di origine giapponese arrivata nel nostro Paese, nella città di Stradivari, per seguire la sua passione. Le immagini della sua esibizione durante il lockdown, sul tetto dell’Ospedale di Cremona, mentre suona “The Mission” di Morricone, hanno fatto il giro del mondo.

Torna l’appuntamento mensile con la richiesta di preghiera del Santo Padre, affidata alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Il mese di dicembre è dedicato ad una vita di preghiera. La riflessione è di Mons. Andrea Celli, teologo e parroco della Chiesa San Pio X di Roma, in cui si organizzano incontri di preghiera.

14 Dicembre 2020