VENERDÌ 25 DICEMBRE
Orietta Berti, artista che ha fatto la storia della musica italiana, si racconta a L’Ora Solare. Per Rizzoli è uscito il suo libro autobiografico “Tra bandiere rosse e acquasantiere”.
La testimonianza di Suor Jean Paul Raimondi, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, con anni di esperienza in missione in giro per il mondo.

LUNEDÌ 28 DICEMBRE
Una puntata sul viaggio per dire grazie, per ricevere un abbraccio, per scoprire di più su se stessi con Fabrizio Montironi, chirurgo ortopedico presso l’Ospedale Gaetano Pini di Milano. Guarito dal covid, per un voto fatto alla Madonna è partito insieme agli amici percorrendo in bicicletta 500 Km, da Milano a Loreto. Le rispettive mogli si sono unite con un pellegrinaggio a piedi, da Recanati a Loreto.
Altra impresa, quella di Diego De Nicola: rimasto bloccato in Spagna durante il lockdown, ha percorso 1000 km a piedi da Barcellona a Milano per riabbracciare i suoi genitori. Con lui interviene la mamma Gilda Ciaccio.
Frère Jean Gabriel Pophillat, nato e cresciuto a Singapore, giunto in Italia dopo aver girato il mondo, racconta il suo cammino vocazionale.

MARTEDÌ 29 DICEMBRE
Torna a L’Ora Solare il Maestro Giovanni Allevi, con il suo ultimo libro Revoluzione, edito da Solferino: per raccontarsi, porsi domande sulla vita, sulla follia, sulla difficoltà di cambiare.
Angela Rachel Bilégué, camerunense, consacrata all’Ordo Virginum, ha ricevuto una telefonata da Papa Francesco e ha creato per lui un gruppo di preghiera su Youtube e Facebook.

MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE
Una puntata sull’artigianato, risorsa preziosa per il nostro Paese, con Ferdinando Codognotto, artista del legno di fama internazionale che ha dedicato a L’Ora Solare una delle sue creazioni.
Bruna Cossu, artigiana del telaio, si è avvicinata a questa arte da adulta dopo aver preso lezioni dalle anziane tessitrici sarde. Ora insegna ai giovani affinché le tradizioni non vadano perdute.
La biblista Rosanna Virgili si sofferma sulle storie degli anziani nella Bibbia.

GIOVEDÌ 31 DICEMBRE
Enzo Iacchetti, attore, comico e conduttore televisivo, interviene con il racconto della sua carriera e dell’impegno per i bambini dell’Africa.
Nello spazio religioso è ospite Don Gianluca Mangeri, cappellano dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia, medico chirurgo, guarito dal Covid 19.

VENERDÌ 1 GENNAIO
Maria Grazia Cucinotta, amica de L’Ora Solare, torna in esclusiva insieme al marito Giulio Violati: la coppia ha da poco festeggiato le nozze d’argento e rinnovato le promesse matrimoniali. L’attrice, che è anche produttrice e regista, è da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne: per Mondadori ha pubblicato il suo libro “Vite senza paura. Storie di donne che si ribellano alla violenza”.
Nello spazio religioso Don Attilio Nostro, parroco di San Mattia a Roma, racconta la sua storia di vocazione.

LUNEDÌ 4 GENNAIO
Ballo e musica con Nino Graziano Luca, ideatore, presidente e direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
Daniele Cipriani, impresario di danza, arte e balletto. Il suo impegno più grande prende forma con l’evento “Les Étoiles”, gala di danza internazionale e atteso appuntamento annuale della capitale.
Maila Gianni, insegnante di danza nella sua “Jasi Danza” di Ostia, un’associazione sportiva dilettantistica e culturale che fa capo al Coni.
Nello spazio religioso Alessandra Medici, neuroriabilitatrice pediatrica, racconta la sua scelta di consacrarsi nell’Ordo Virginum.

MARTEDÌ 5 GENNAIO
Si parla di sentimenti con la scrittrice Susanna Tamaro: il suo ultimo romanzo, edito da Solferino, si intitola “Una grande storia d’amore”.
Walter De Berardinis è un giornalista che ha ricostruito le vicende di una coppia tedesca separata dalle atrocità della guerra.
Prosegue la rubrica sui Beati del secolo scorso con Teresa Bracco, morta da martire e beatificata da Giovanni Paolo II. Per riflettere sulla sua figura è ospite Don Gino Berto, direttore dell’Istituto Salesiano Pio XI di Roma.

MERCOLEDÌ 6 GENNAIO
Una puntata piena di stupore con Piero Angela, giornalista e divulgatore che ha avvicinato milioni di italiani alla cultura e alla scienza.
Il viaggio nelle scoperte scientifiche vede ospite anche Francesco Barberini, tredicenne aspirante ornitologo e giovane divulgatore, nominato Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici. Ha scritto diversi libri, l’ultimo si intitola “Che fine hanno fatto i dinosauri?”, edito da Salani.
Prosegue il percorso sulle storie degli anziani nelle Sacre Scritture con la biblista Emanuela Buccioni, che si sofferma su Simeone ed Anna.

GIOVEDÌ 7 GENNAIO
Una puntata dedicata al benessere con Rosanna Lambertucci, conduttrice televisiva, giornalista, scrittrice e ideatrice di programmi televisivi, in libreria con “La dieta delle diete”, edito da Mondadori.
Per il percorso dedicato ai Santi della Medicina, Don Gianluca Mangeri, cappellano dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia, si sofferma su San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri.

VENERDÌ 8 GENNAIO
Una puntata sull’amore con la regina delle storie a lieto fine, Sveva Casati Modignani, i cui romanzi hanno venduto milioni di copie. Il nuovo libro, che parla di un amore ritrovato, si intitola “Il Falco”, pubblicato da Sperling & Kupfer.
Ospite anche una coppia collaudata, quella formata da Rosamaria Pirri e Sergio Andreatta, moglie a marito, genitori e nonni.
Nello spazio religioso suor Maria Chiara Maestrini, medico e suora, racconta la sua vocazione che l’ha portata ad entrare nella congregazione delle Suore della Carità di Nevers.

24 Dicembre 2020