Lunedì 11 gennaio
Don Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti (Roma) commenterà con Gennaro Ferrara l’Angelus di domenica. Con la teologa, Marinella Perroni, si rifletterà sul cambiamento del Codice del Diritto Canonico voluto da Papa Francesco che con un motu proprio ha stabilito che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano d’ora in poi aperti anche alle donne, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato.

Martedì 12 gennaio
Ospite del Diario il neo cardinale Silvano Tomasi, creato da Papa Francesco nell’ultimo Concistoro. Per anni Osservatore permanente della Santa sede all’Onu dal 1° novembre è delegato papale presso l’Ordine di Malta.

Mercoledì 13 gennaio
Il commento all’Udienza generale del Pontefice sarà affidato al gesuita padre Renato Colizzi.

Giovedì 14 gennaio
Don Luigi D’Errico, parroco dei Santi Martiri dell’Uganda a Roma, è appena stato nominato dal Presidente Sergio Mattarella Commendatore della Repubblica “per il suo quotidiano impegno a favore di una politica di reale inclusione delle persone con disabilità e per il contrasto alla povertà e alla marginalità sociale”. Al Diario racconterà la sorpresa e la gioia per questo riconoscimento e la sua azione quotidiana al fianco degli ultimi. Insieme a lui sarà ospite Stefano Fecchi della Comunità Papa Giovanni XXIII che a Baghdad, in Iraq, aprirà una casa di accoglienza per i disabili.

Venerdì 15 gennaio
Puntata dedicata al ruolo delle donne nella Chiesa. Ospiti tre teologhe: Simona Segoloni Ruta, docente presso l’istituto teologico di Assisi, Ina Siviglia docente di antropologia teologica alla Facoltà teologica di Sicilia e Giuditta Bonsangue teologa del Centro Alberto Hurtado.

11 Gennaio 2021