Today: cooperazione allo sviluppo, l’Italia che aiuta

sabato 16 gennaio ore 23.20

Ospiti: la viceministra agli Esteri con delega alla cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, e il segretario generale di Fondazione AVSI, Giampaolo Silvestri

Aiutiamoli a casa loro, dice uno slogan popolare da parecchi anni. Ma cosa significa aiutare i Paesi in via di sviluppo? Come lo sta facendo l’Italia? E lo sforzo d​ella cooperazione porta risultati? È questo l’argomento di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 16 gennaio ore 23.20 su Tv2000.

Anche nei momenti di crisi, la cooperazione allo sviluppo è fondamentale per sconfiggere la povertà e costruire la pace. L’Italia è presente in molti Paesi, con meno soldi che in passato ma con grande competenza. Ne parlano, con Andrea Sarubbi, la viceministra agli Esteri con delega alla cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, e il segretario generale di Fondazione AVSI, Giampaolo Silvestri.

Proprio un progetto di Fondazione AVSI in Kenya – il Progetto Maziwa, che in swahili significa “latte” – è al centro del reportage di Solen De Luca, che racconta il lavoro al fianco delle cooperative di produttori della contea di Meru. Di altri progetti di cooperazione nei Balcani, in Medio Oriente, in Africa, in America Latina e nella stessa Italia – che ha ricevuto fondi della cooperazione statunitense per l’emergenza Covid – parlano le testimonianze di varie realtà impegnate sul terreno: Caritas Italiana, VIS, Intersos, CISP e Comunità di Sant’Egidio. 

In chiusura una raccolta di progetti di alto valore artistico e culturale in giro per il mondo finanziati proprio dalla Cooperazione italiana allo sviluppo.

***
Anticipazione Today 23 gennaio
L’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti giunge in uno dei momenti più complicati della storia americana recente. Dopo le violenze degli ultimi giorni e fra i timori di una spaccatura ancora più profonda nel Paese, Biden promette un’America diversa nei prossimi quattro anni.