LUNEDÌ 18 GENNAIO
Si parla di ricerca e prevenzione per combattere il tumore al seno con Riccardo Masetti, direttore del Centro di senologia della Fondazione Policlinico-Universitario “Gemelli” di Roma, fondatore e presidente della Komen Italia onlus, associazione attiva nella lotta ai tumori del seno.
E con Elisabetta Iannelli, avvocato che ha deciso di dedicarsi a chi affronta la malattia che ha colpito anche lei e per questo è diventata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È vice presidente dell’Associazione italiana malati di cancro e segretario generale della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Per la rubrica dei beati del ‘900, uno spazio sulla beata Pierina Morosini con don Michelangelo Finazzi, parroco di Fiobbio e direttore dell’ufficio della Pastorale per la Salute della diocesi di Bergamo.

MARTEDÌ 19 GENNAIO
Una puntata sulla solidarietà e sui ponti, fisici, umani e metaforici con Laura Bruno Ugolini, fondatrice e presidente del Centro odontoiatrico vincenziano “Padre Giuseppe Menichelli” di Roma, che offre cure gratuite a chi ne ha bisogno. Per questo è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Da una “donna ponte” alla storia di Marisa Leonzio, che alla fine degli anni Cinquanta è stata definita la «Bambina del Ponte»: ha visto realizzarsi il suo sogno di poter attraversare il fiume per andare a scuola, grazie al produttore del pluripremiato film «Il ponte sul fiume Kwai».
Francesca Salvadori e Nicolò Vaglietti, moglie e marito che vivono in un borgo di tre abitanti, Goreto, provincia di Vercelli. Grazie alle donazioni di sconosciuti, che hanno fatto da ponte per il loro isolamento, dopo le difficoltà della pandemia stanno ripartendo con un panificio domestico.
Torna l’appuntamento con l‘intenzione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, questo mese incentrata sulla fraternità, con Don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei.

MERCOLEDÌ 20 GENNAIO
Storie di chi ha lasciato il proprio Paese d’origine per lavoro, per motivi di studio, per realizzare un sogno e per amore, come Giovina Carabba e Santiago Hoyos, si sono conosciuti e innamorati in Colombia, ora vivono in Italia.
Lavinia Davolio, invece, si trova a Londra per lavoro, dove è diventata titolare di una fabbrica di confetti, la “Lavolio”, portando lì questa tradizione italiana.
Don Andrea Cavallini, direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Roma e guida, con la conduzione di Michele La Ginestra, de “I Magnifici 7”, il nuovo programma di Tv2000, in onda questa sera alle 21.50. Dedicato, questa volta, al Sacramento della comunione.

GIOVEDÌ 21 GENNAIO
Un viaggio alla scoperta dell’Italia dei talenti, di ogni età, che spopolano sul web, con Andrea Nuzzo, giovane inventore della serie di vignette “Sii come Bill”; con Norma Cerletti, insegnante di inglese che porta su internet le sue micro lezioni e nonna Norma Cescotti, che sul web insegna l’esperanto.
La biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, prosegue il racconto sugli anziani nella Bibbia.

VENERDÌ 22 GENNAIO
La bellezza del prendersi cura delle persone con Giulio Basoccu, chirurgo plastico che ha messo la sua professione al servizio delle donne vittime di violenza, di un incidente, nate con una malformazione, che non hanno la possibilità di affrontare economicamente l’intervento. È infatti presidente di “Secondo Cuore Onlus – Belle le donne felici”.
Il racconto dell’Agente scelto della Polizia di Stato Giuseppe Virgilio, da tanti conosciuto come “angelo in divisa”, per la sua attenzione al prossimo.
Luciano Fumagalli ha voluto far tornare il sorriso a suo suocero Angelo, ricoverato in una RSA, creando “angelo”, un amplificatore acustico per permettergli di dialogare con i suoi familiari anche a distanza, in tempo di Covid.
Padre Daniele Randazzo, frate del Terzo ordine regolare di San Francesco e parroco di Santa Maria della Salute a Primavalle, Roma, racconta la sua storia di vocazione.

18 Gennaio 2021